CROMWELL – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
KARCHER – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
DHF – header banner dal agosto
RHENUS – header banner dal 5 settembre al 4 ottobre 2024
EUROPA RISORSE – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024
LOGICOR – header banner dal 1 giugno al 31 luglio 2024
MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
riempitivo gdl header

Le voci della supply chain a confronto: smart logistics, sostenibilità e magazzini 4.0

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

Nell’ambito di It’s all Retail, l’evento dedicato ai sistemi, soluzioni e tecnologie per il retail, la Gdo e il fashion andato in scena, in presenza, lo scorso 6 luglio a Milano, si sono tenute due tavole rotonde sul tema “Gestione efficiente della supply chain e del magazzino”. Moltissimi gli spunti di riflessione emersi dagli interventi dei diversi relatori, sollecitati da Alberto Spinelli di Latteria Soresina che ha moderato le tavole rotonde dedicate alla logistica. Si è parlato di smart logistics, di magazzini 4.0, di sostenibilità lungo la supply chain e, anche, di emergenza sanitaria. Il che ha portato, di conseguenza, a dibattere anche di e-commerce: “Il commercio elettronico necessita un’attenzione particolare – ha sottolineato Elisa Piazzola, Director Marketing, Communication & Customer Care di GLS Italy – Perché comporta delle inefficienze rispetto al b2b: basti pensare ai tentativi di consegna a vuoto, alle consegne last minute. Per tale motivo abbiamo messo a punto una App che aiuta l’autista a personalizzare il suo giro, a ottimizzare il percorso anche in base al traffico. Tendiamo verso il giro di consegna perfetto”.

Innovazione in magazzino

Luca Capobianco, responsabile logistica del Gruppo Pam, si è invece soffermato sulle attività di magazzino: “Il picking resta l’attività predominante – ha ricordato – Sono dunque necessari strumenti hardware e software che riducano, se non azzerino, il tasso di errore”. “Arriviamo dalla carta – ha aggiunto – Con il voice picking, il tasso di errore è bassissimo, il 99,8 per cento dei prelievi va a buon fine e, inoltre, permette all’operatore di lavorare in pieno comfort”.

INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025
CLICK UTILITY – NEXT GENERATION – news banner dal 19 AGO AL 19 SETT. 2024

Supply chain collaboration

Andrea Amoretti, managing director di P3 Logistic Parks si è invece soffermato sull’aspetto immobiliare della logistica. Ha dunque sottolineato l’importanza dell’automazione e del risparmio energetico: “In alcuni contesti gli operatori sono introvabili, il che sottolinea la necessità di robotica e di automazione. Ma i nuovi magazzini sono immobili altamente energivori, occorre investire nelle tecnologie per ridurre il consumo energetico”. Matteo Gasparini, direttore operations Crai, ha poi richiamato l’importanza della supply chain collaboration la quale, pur richiedendo investimenti, si traduce in efficienza.

Il confronto continua

Ma sono ancora moltissimi i contenuti emersi dal dibattito a cui sono intervenuti anche Luca Priori, supply chain director di Riso Scotti, Marco Porzio, Supply chain director Sud Europa di Nestlé Purina e Piero Campelli di Palletways.

Per approfondire si rimanda all’articolo completo pubblicato sul numero di settembre 2021 de Il Giornale della Logistica


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR