KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Smart Manufacturing e Distribution oltre il 4.0

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

L’evoluzione dell’intralogistica protagonista del nostro futuro: flessibilità, integrazione e digitalizzazione senza compromessi per rispondere alla continua ed esponenziale innovazione tecnologica

Il product mix, la velocità di spedizione dei materiali, così come la necessità di implementare tecnologie sempre più sostenibili e sicure, riducendo sprechi e inefficienze, stanno guidando le scelte di moltissime imprese produttrici e distributrici di beni di largo consumo. Per far fronte alle rapide evoluzioni del mercato le aziende stanno da tempo ri-pensando e ri-progettando non singole linee produttive, bensì l’intero processo di fabbrica con una visione ampia e di lungo periodo, avvalendosi di layout sempre più flessibili, software innovativi e servizi affidabili che lo rendano velocemente riconfigurabile. In questo scenario, un ruolo di prim’ordine lo gioca l’intralogistica con effetti sull’intero ciclo di vita dell’impresa. Infatti, la conduzione razionale e intelligente dei flussi logistici, la capacità di adattarsi ai cambiamenti monitorando e analizzando le informazioni in tempo reale sono oggi elementi strategici per moltissime aziende.

Le scelte compiute negli anni da E80 Group danno una risposta innovativa a questa trasformazione offrendo a fabbriche e centri di distribuzione soluzioni integrate di automazione intralogistica che permettono di adattarsi con rapidità alle esigenze non solo di oggi, ma soprattutto di domani.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Di seguito alcuni esempi modello delle oltre 400 Smart Factory, 2.700 sistemi robotizzati, 7.000 veicoli automatici a guida laser e 50 magazzini automatici ad alta densità sviluppati in tutto il mondo

Barilla – Smart Pasta Factory a Parma, Reggio Emilia

La storica factory di Parma è una vetrina dell’industria 4.0 dove si producono 300.000 tonnellate di pasta l’anno e se ne distribuiscono circa 450.000, ricevendo prodotti anche da altri stabilimenti del Gruppo. Barilla e E80 Group hanno sviluppato un importante progetto per la completa trasformazione della supply chain grazie all’implementazione e all’integrazione di veicoli a guida laser (LGV), sistemi di pallettizzazione robotizzata, isole di fasciatura ed etichettatura, soluzioni di stoccaggio gestite dagli LGV e un magazzino ad alta densità con quasi 50.000 posti pallet – il tutto supervisionato e coordinato dalla piattaforma software SM.I.LE80. Il risultato è stato un miglioramento non solo del modo di lavorare e distribuire, ma anche un contribuito importante nella riduzione dei consumi energetici, degli sprechi, e nell’incremento della sicurezza, dell’efficienza e della sostenibilità di tutte le operazioni.

Acqua Sant’Anna – Realtà industriale all’avanguardia a Vinadio, Cuneo

Una delle prime imprese italiane a investire sull’innovazione a 360°, dal prodotto alla fabbrica, sviluppando una supply chain senza anelli deboli con l’obiettivo di continuare a offrire al consumatore finale un servizio di altissima qualità e sempre attento all’ambiente. In questo percorso, che punta a migliorare i processi rendendoli sempre più sicuri, sostenibili ed efficienti, Acqua Sant’Anna ha scelto di avere al suo fianco E80 Group, che ha fornito, oltre a sistemi hardware altamente innovativi, anche la piattaforma software per una totale integrazione delle operazioni e un servizio di post-vendita disponibile 24/7.

 

Contenuto realizzato in collaborazione con E80 Group

Per scoprire di più: www.e80group.com/it

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL