KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Da una tecnologia all’avanguardia a un pensiero visionario: al via la collaborazione tra Esprinet ed E80 Group

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Il mercato si è trasformato radicalmente negli ultimi anni, aprendo la strada a soluzioni sempre più innovative e sostenibili. In questo contesto, emerge il caso di Esprinet, centro di distribuzione e abilitatore tecnologico che in Europa offre servizi di consulenza e sicurezza informatica attraverso una capillare rete di rivenditori professionali. In collaborazione con E80 Group, Esprinet ha deciso di intraprendere un percorso di cambiamento a partire dall’automazione dei propri magazzini e dall’integrazione dei propri processi.

“Questo percorso ha avuto inizio nel 2003, quando abbiamo deciso di riportare la gestione della logistica all’interno del nostro Gruppo – spiegano Nunzio Punzi, Group Supply Chain Director, e Fabrizio Corso, Logistic Manager di Esprinet Italia -. Da quel momento, abbiamo avviato un’ottimizzazione dei processi attraverso personalizzazioni del nostro WMS. Alla fine del 2021, dopo un’attenta valutazione delle necessità, è iniziato uno studio di fattibilità per l’automazione dei magazzini”.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

La scelta di E80 Group

Esprinet ha quindi scelto E80 Group, multinazionale italiana, specializzata nello sviluppo di soluzioni intralogistiche per le imprese produttrici di beni di largo consumo, centri di distribuzione e 3PL che ad oggi ha realizzato più di 400 smart factory in tutto il mondo.

“La collaborazione si è dimostrata fondamentale nella fase di identificazione e sviluppo del progetto. E80 ha analizzato i nostri processi logistici sul campo, per poi proporre una soluzione che rispondesse ai nostri reali bisogni”, precisa Nunzio Punzi.

Grazie al know-how specifico, in particolare in relazione all’applicazione dei veicoli a guida laser, il Gruppo di Viano è tra i pionieri nello sviluppo di soluzioni 4.0 su misura per differenti settori industriali.

Da sinistra: Nunzio Punzi e Fabrizio Corso

“Riteniamo che le informazioni utili da trasferire alle aziende operanti nel nostro settore e affini dipendano dalle peculiarità specifiche di ciascuna società. Poiché i processi logistici possono variare notevolmente in base al tipo di merce trattata e alla tipologia di clienti, non esiste una risposta universale. Pertanto, è essenziale adottare un approccio personalizzato per ogni progetto, ed è proprio quello che il team di E80 Group ha fatto con noi”, spiega Fabrizio Corso.

“Auspichiamo che questo sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione – conclude Punzi -. Partiremo con i primi 12 LGV che integreranno le operazioni all’interno di uno dei nostri tre magazzini in Italia con l’obiettivo di aumentarne il numero non solo a livello nazionale, ma anche in Spagna”.

Gli LGV di E80 Group

Contenuto realizzato in collaborazione con E80 Group

Per scoprire di più: www.e80group.com/it


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL