Continental ha presentato la sua nuova linea di pneumatici Conti Eco per il trasporto merci. Il nuovo prodotto risponde esattamente alle esigenze dei clienti del settore dei trasporti e a un contesto normativo in continuo aggiornamento, soddisfacendo tutti i requisiti della tassonomia UE per le flotte. I nuovi pneumatici Continental consentono alle aziende di trasporto di ridurre significativamente il consumo di carburante e le emissioni di CO2 nel trasporto regionale e sulla lunga distanza, nonché di tagliare i costi. Con il Conti Eco gli esperti Continental sono stati in grado di conciliare obiettivi contrastanti come la riduzione della resistenza al rotolamento e il chilometraggio più elevato. Gli pneumatici sono disponibili in molti Paesi della regione EMEA con la denominazione Conti Eco HS 5 per l’asse sterzante e Conti Eco HD 5 per l’asse trattivo.
Bassa resistenza al rotolamento, elevato chilometraggio
I parametri tecnici delle prestazioni sono chiari: sull’asse sterzante, lo strato di mescole “base” più spesso riduce la resistenza al rotolamento, ma consente anche di impiegare mescole mirate a prolungare il chilometraggio; sull’asse trattivo, il design della spalla ottimizzato con l’innovativa forma delle lamelle gioca un ruolo chiave nel favorire un’usura uniforme degli pneumatici che, a sua volta, ha un effetto positivo sul chilometraggio. Nella carcassa, numerosi componenti e la nuova geometria del tallone sono studiati per ottimizzare la resistenza al rotolamento. Tutti questi interventi assicurano un miglioramento fino al 12% nella resistenza al rotolamento e un aumento fino al 10% del chilometraggio rispetto ai due prodotti precedenti.
Per flotte sostenibili
La resistenza al rotolamento ottimizzata e l’elevato chilometraggio dei nuovi Conti Eco hanno un effetto positivo sulla loro impronta ambientale. “Se il nostro prodotto migliora l’efficienza nei consumi di carburante di un camion e dura più a lungo, il risultato saranno minori emissioni di CO2“, afferma Hinnerk Kaiser, responsabile dello sviluppo degli pneumatici truck e autobus di Continental. La scelta degli pneumatici giusti sta quindi diventando sempre più importante per i gestori delle flotte, specie con la prospettiva dell’introduzione nell’UE dei pedaggi basati sulle emissioni. Sostituendo i vecchi pneumatici EcoRegional HS 3+ e HD 3+ con i nuovi Conti Eco HS 5 e HD 5 su una flotta di 100 veicoli – che percorrono circa 80.000 km all’anno con applicazione regionale – è possibile risparmiare fino a 69.000 € e 120 tonnellate di CO2.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica