TELEROUTE – header banner dal 1 aprile al 31 agosto 2020
riempitivo gdl header

L’ITS LAST Verona: la “fabbrica” dei logistici

0
DEA CAPITAL – newsbanner dal 3 giugno al 3 settembre 2020

“Siamo una fabbrica che costruisce saperi”. In questa frase del presidente, Silvano Stellini, vi è in sintesi l’operato della Fondazione ITS LAST di Verona.

Una realtà che, partita con soli 25 studenti, oggi porta in aula 254 ragazzi che scelgono un percorso professionalizzante complementare – e non alternativo – a quello universitario. Il dato da sottolineare è che questi ragazzi, una volta concluso il percorso, trovano subito impiego nel settore di pertinenza.

Un programma dinamico

Andiamo con ordine e partiamo dagli albori: è il 2011 quando a Verona, intorno a un tavolo, siedono Confindustria, Provincia, Interporto Quadrante Europa, Università, scuole, enti di formazione e, soprattutto, aziende.

Scopo della riunione è creare un Istituto Tecnico Superiore (ITS) capace di cogliere il fabbisogno occupazionale del territorio.

I bisogni delle imprese

Per tale motivo, come primo step, il progetto è stato presentato alle aziende del territorio in modo da coglierne i bisogni e dunque integrarli nel programma formativo.

Programma che prevede di fornire innanzitutto competenze economico-aziendali e competenze ingegneristiche, alle quali si affiancano competenze trasversali, giuridiche, informatiche e linguistiche per un totale di 1.000 ore di aula e 1.000 in azienda.

ITS LAST: la logistica non è mai ferma

Un programma dinamico, che di anno in anno viene plasmato sulle mutate e rinnovate esigenze del settore: “Se il primo anno è standard – spiega Ivan Russo, Professore Associato di Supply Chain Management & Marketing al Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona nonché Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di ITS Academy – il secondo viene adattato ai cambiamenti: la logistica non è mai ferma”.

Il riconoscimento del Miur

Certifica quanto detto, l’esito del periodico monitoraggio messo a punto da Indire-MIUR il quale, lo scorso maggio, ha assegnato all’ITS Academy LAST di Verona il primo posto assoluto a livello nazionale fra tutti i 139 percorsi degli ITS-Istituti Tecnici Superiori, nonché il primo posto nell’ambito specifico della “Mobilità sostenibile di persone e merci” per il biennio 2015-2017.

“Siamo soddisfatti perché il nostro programma è stato apprezzato – puntualizza Laura Speri, Direttore dell’ITS di Verona -. Ma siamo soprattutto contenti di constatare ogni anno che il grado di occupazione, per i nostri ragazzi, è molto vicino al 100 per cento”.

In Interporto è meglio

“Il luogo in cui si svolgono le lezioni – racconta Stellini – non è casuale.

Era scontato scegliere come sede dell’ITS una scuola, ma noi abbiamo preferito l’Interporto Quadrante Europa perché qui gli studenti vivono quotidianamente il luogo di produzione, di lavoro: qui “respirano” la logistica”.

Costi e accessi

“Al corso si accede tramite selezione – spiega Speri -, il che significa che si deve superare un test a risposta multipla imperniato su tre materie: logistica, informatica e inglese.

A pesare molto è però il colloquio motivazionale: chi entra qui ha di fatto già in mano un’assunzione: non vogliamo sprecare posti”.

Quanto ai costi, la retta è di 800 euro all’anno, in cui sono compresi l’assicurazione, i materiali didattici, le visite. Per i più meritevoli sono previste 5 borse di studio.

“Prenotate” gli stagisti!

C’è ancora tempo per candidarsi ad ospitare i ragazzi iscritti all’ITS LAST di Verona presso le proprie imprese, garantendosi così la collaborazione dei migliori giovani del territorio formati sulle tematiche del trasporto e della logistica.

Tra febbraio e aprile, infatti, verranno attivati gli stage riservati agli iscritti.

Questi i riferimenti per acquisire senza impegno tutte le informazioni utili: Sara Brisotto – Fondazione ITS Academy LAST – Logistica, Ambiente, Sostenibilità e Trasporto Vicedirettore e responsabile relazioni aziendali – Tel. 3480646317. sara.brisotto@itslogistica.itwww.itslogistica.it.

Emanuela Stifano


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR