CROMWELL – header banner dal 5 giugno al 5 luglio 2024
SISTEMA ESPANSIONE – header banner dal 1 al 30 giugno 2024
AUTOSTORE – header banner dal 1 al 30 giugno 2024
EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 giugno 2024

TMS: Adrilog sceglie Sigep Transport di Gep Informatica

0
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024

Non restare mai fermi, innovare per ottimizzare costantemente. Questa la strategia di Adrilog, Società Cooperativa Benefit con sede a San Salvo (CH), specializzata in attività di logistica integrata,  gestione di magazzini, trasporto, distribuzione e facility management. Orientata all’innovazione, Adrilog si impegna nell’ottimizzazione dei processi attraverso tecnologie avanzate e un’organizzazione agile, finalizzata alla massima soddisfazione delle esigenze dei clienti. Per questo Adrilog ha intrapreso un significativo percorso di trasformazione digitale affidandosi a GEP Informatica per rivedere e migliorare i propri processi logistici legati ai trasporti.

Dall’analisi del contesto e delle esigenze alla soluzione

Il portafoglio di Adrilog include importanti aziende nei settori della grande distribuzione, alimentare, vinicolo e beni di consumo, offrendo servizi che spaziano dalla gestione dei prodotti finiti alla movimentazione delle merci. Con oltre 350.000 metri quadrati di spazi logistici distribuiti tra tre sedi e più di 20 magazzini in Italia, la cooperativa gestisce 181 milioni di colli all’anno e si avvale di una flotta composta da 646 mezzi, di cui 326 mezzi agli ioni di litio per movimentazioni interne e 280 veicoli, inclusi mezzi refrigerati per trasporti sensibili, come quelli alimentari.

DEA CAPITAL – newsbanner dal 1 giugno al 30 giugno 2024
RICHMOND-LOGISTIC FORUM IT-newsbanner dal 1 al 30 giugno 2024

Per automatizzare e ottimizzare una serie di procedure essenziali, la cooperativa ha richiesto l’implementazione del TMS Sigep Transport. In particolare, aveva necessità di gestire al meglio le anagrafiche di clienti e automezzi, l’amministrazione dei vincoli di consegna per ciascun destinatario, e la pianificazione dei viaggi, che può ora essere effettuata manualmente, in modo semiautomatico o completamente automatico.

Il sistema ha inoltre permesso il monitoraggio continuo delle diverse fasi di distribuzione, la gestione delle attività di trasporto navetta presso i Transit Point e la regolamentazione delle cauzioni nei confronti dei trasportatori. Importante è stata l’introduzione di strumenti di Business Intelligence per un’analisi operativa approfondita dei trasporti, che include l’ottimizzazione della capacità di carico dei mezzi e la generazione di report dettagliati sulle consegne. Un’altra caratteristica innovativa del TMS è l’integrazione diretta con i sistemi WMS dei clienti della grande distribuzione organizzata di Adrilog, facilitando così una gestione più fluida e integrata dell’intera catena logistica.

I risultati confermano che è la strada giusta

Questa soluzione basata sul cloud ha migliorato l’efficienza e la coordinazione con uno dei principali clienti della GDO, elevando notevolmente la qualità delle operazioni logistiche. La versatilità di Sigep Transport è stata dimostrata ulteriormente con l’acquisizione di un nuovo grande cliente da parte di Adrilog nel settore della distribuzione organizzata, che ha richiesto l’estensione del sistema a due nuove piattaforme logistiche, integrandolo perfettamente con l’infrastruttura esistente.
La collaborazione tra Adrilog e GEP Informatica è in continua evoluzione, con lo sviluppo di funzionalità avanzate come reportistica dettagliata per l’Ufficio Traffico, gestione di vincoli e allerte durante la pianificazione dei viaggi, e un sistema di monitoraggio basato sull’integrazione dei dati GPS. Innovazioni come il monitoraggio delle temperature e l’introduzione di nuove tecnologie di tracciamento satellitare hanno migliorato la tracciabilità e l’efficienza dei trasporti.

La partnership è stata arricchita a gennaio 2024 con l’introduzione del modulo SIGEP BI, un avanzato strumento di Business Intelligence per l’analisi dei flussi logistici che supporta i processi decisionali con dati precisi e affidabili. Inoltre, è in corso lo sviluppo di un innovativo sistema di calendari per la gestione della flotta, progettato per ottimizzare la pianificazione delle risorse e migliorare la gestione quotidiana. Queste iniziative non solo dimostrano il continuo impegno di GEP Informatica nel supportare la crescita e l’innovazione di Adrilog, ma consolidano anche la loro posizione come leader nell’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate nel settore logistico.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL