MAN HAND WORK – header banner dal 1 al 31 maggio 2024
EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 maggio 2024

Da Platone all’AI: Var Group presenta Tekne, società focalizzata in soluzioni IT per GDO e retail specializzato

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

“In un contesto in rapida e radicale trasformazione, l’impegno di Var Group è nell’accompagnare le aziende nel percorso di digitalizzazione per esprimere al meglio il potenziale di un ecosistema digitale sempre più complesso. Con questo obiettivo le conoscenze e competenze nei mercati verticali sono fondamentali e per integrare al meglio esperienze e know how specifici nasce Tekne, azienda dedicata al mondo GDO e retail specializzato“. così Francesca Moriani, CEO di Var Group (parte del Gruppo SeSa) presenza la società frutto dell’aggregazione di due storiche realtà operanti nella digitalizzazione della distribuzione alimentare: Di.Tech, azienda qualificata nella gestione dei processi caratteristici delle centrali distributive e della filiera, e Sailing, società specializzata nello store automation.

Focus su GDO e retail specializzato

Con una squadra di oltre 280 persone e un fatturato di oltre 40 milioni di euro, Tekne si propone come nuovo polo di riferimento, unendo la trentennale esperienza nel mondo della grande distribuzione organizzata alla competenza tecnologica e alla forza competitiva di Var Group, con l’obiettivo di assicurare al mercato soluzioni e servizi specialistici per l’intera filiera distributiva non solo nell’ambito GDO, ma anche nel segmento retail specializzato. “Tekne è una realtà giovane e innovativa, ma porta con sé una storia importante, che vogliamo valorizzare mettendo a fattor comune esperienze e competenze”, spiega Gianluca Guidetti AD Tekne. “Attraverso un approccio service oriented, il coinvolgimento di team multidisciplinari e il monitoraggio in tempo reale di sistemi applicazioni sviluppiamo innovazione in grado di fare davvero la differenza per rispondere al meglio alle sfide di oggi e di domani”.

RICHMOND-LOGISTIC FORUM IT-newsbanner dal 1 al 31 maggio 2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Fabio Falaschi, Presidente Tekne, aggiunge “con Tekne, il nostro obiettivo è consolidarci come nuovo polo strategico per la GDO e del retail specializzato, confermando i risultati ottenuti dalla lunga esperienza maturata nel settore. L’integrazione fra la nostra conoscenza verticale e le competenze delle altre anime di Var Group potranno fornire nuovo valore al mercato retail”.

Già oggi l’azienda dà servizio complessivamente a più di 2.600 punti vendita, 9.500 punti cassa, 215 piattaforme logistiche, 38 centrali commerciali e 24 centrali amministrative e di controllo. Di fatto, ha una penetrazione del 43% sul mercato GDO: è dietro ad un carrello su tre.

Dare valore dai dati grazie a un nuovo approccio

L’offerta della nuova società riunisce servizi orientati al business, soluzioni applicative proprietarie e capacità progettuali e di delivery, introducendo tecnologie abilitanti per la gestione dei processi caratteristici retail e declinandole per la verticalità del mercato. “Il settore retail è fortemente specializzato e particolarmente competitivo”, Sottolinea Moriani per questa ragione abbiamo investito in professionalità qualificate e di grande esperienza e abilitato una collaborazione tra Tekne e la Data Science, per trasformare l’AI in un’opportunità per il retail”.

“Quando si parla di AI è fondamentale comprendere come proporla al mercato perché possa sviluppare valore reale”, interviene a confermare Stefano Da Col, Managing Partner BU Data Science di Var Group. “Lavoriamo per guidare le aziende nell’adozione di un approccio data driven per affrontare un mercato caratterizzato da un livello di complessità crescente. Abbiamo messo a terra l’AI grazie ad investimenti R&D pronti a diventare applicazioni concrete in risposta alle specifiche esigenze dei clienti”.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL