EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
MAN HAND WORK – header banner dal 1 al 31 maggio 2024
KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 maggio 2024

Robot per la logistica: GXO adotta il sistema di smistamento 3D di GRS a Stradella

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

La logistica evolve grazie a robotica e automazione: GXO Logistics ha scelto di implementare un sistema di smistamento 3D che integra una serie di robot GRS Global Robotics Services – divisione robotica di GLP – presso la piattaforma logistica di Stradella, in provincia di Pavia. Si tratta del primo impianto del genere in Europa.

I robot entrano in azione

Così Alessandro Renzo, Managing Director di GXO per Italia e Svizzera, ha commentato con il giusto orgoglio il progetto: “GXO ha investito in un programma pilota, utilizzando la tecnologia di smistamento robotizzato per ottimizzare la produttività, la precisione e l’efficienza operativa di uno dei nostri principali clienti del settore fashion. Ricerchiamo e sperimentiamo costantemente tecnologie innovative, per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione dei nostri clienti, e ci aspettiamo che il successo dell’impianto pilota si traduca a un’installazione più ampia nel sito”.

RICHMOND-LOGISTIC FORUM IT-newsbanner dal 1 al 31 maggio 2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

“Questa prima installazione con GXO è una pietra miliare per GRS in Europa”, ha sottolineato Hongming Chen, CEO di Global Robotics Services (GRS):”I robot stanno diventando sempre più presenti all’interno dei magazzini e comprendiamo l’opportunità dell’automazione e il valore che può essere creato ottimizzando i processi grazie a questa tecnologia. Abbiamo la grande ambizione di espandere la nostra attività in tutta Europa e non vediamo l’ora di lavorare con clienti nuovi ed esistenti per implementare centinaia di altri sistemi di smistamento 3D in futuro”.

Velocità di implementazione

L’esperienza pilota, della durata di 30 giorni, si è svolta presso il sito GXO di Stradella, che ospita attività legate all’e-commerce. L’installazione ha richiesto una sola settimana: 17 robot per lo smistamento, accoppiati a 15 bracci robotici 3D, e più di una dozzina di robot di smistamento 3D sono stati programmati per alimentare 30 carrelli con più di 450 cassoni di destinazione. I robot hanno raggiunto una produttività di 1.200 unità all’ora – oltre 3 volte la velocità della soluzione precedente – e possono essere ulteriormente scalati per ottenere una produttività significativamente più elevata. L’impianto pilota ha inoltre ottimizzato le ore di lavoro legate al processo di smistamento, ridotto gli errori di smistamento e aumentato la tracciabilità degli ordini.

Il valore dell’automazione RaaS

Il modello di robotica come servizio, o RaaS (Robotics-as-a-service), lo rende uno strumento efficiente per gestire i picchi di domanda, come ad esempio durante le festività natalizie, e riduce drasticamente la necessità di investimenti in conto capitale per i clienti e i lunghi tempi di consegna richiesti da altre soluzioni. Attualmente, GXO utilizza con successo questa tecnologia in un impianto all’avanguardia negli Stati Uniti.

La tecnologia è un vantaggio competitivo fondamentale per GXO, consentendo all’azienda di aggiungere valore all’intero ciclo delle operazioni dei suoi clienti, in termini di costi, efficienza, precisione e impatto ambientale. GXO crede molto nell’automazione e genera circa il 30% del proprio fatturato da soluzioni automatizzate, rispetto a una media del settore di solo l’8%. Nel primo trimestre del 2023, GXO ha stabilito un nuovo record per l’implementazione di tecnologie operative, aumentando il totale delle soluzioni tecnologiche e automatizzate del 64% rispetto all’anno precedente.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL