KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Spazio al fashion: Hermes Fulfilment rileva il magazzino di Bonprix Italia a Valdengo, Biella

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Riorganizzazione del network logistico-distributivo per ottimizzare i flussi e-commerce: a partire dal 1 agosto 2023, Hermes Fulfilment rileverà e gestirà il magazzino di Valdengo, Biella, di precedente proprietà di bonprix Italia. La scelta rientra nella strategia di ottimizzazione di Otto Group, società di e-commerce con sede ad Amburgo, Germania di cui fanno parte sia bonprix sia Hermes Fulfilment. Entrambe le aziende, quindi, avranno ora sede presso il Valdengo Digital Hub.

“Il passaggio del nostro magazzino a HF rappresenta una soluzione vantaggiosa per tutti”, ha spiegato Cyril Ninnemann, Amministratore Delegato di bonprix Italia. “Da un lato, offriamo ai nostri dipendenti, clienti, fornitori di servizi e al territorio chiare prospettive future e, come promesso, abbiamo trovato una soluzione per compensare il fatto che l’elaborazione dei pacchi bonprix verrà gestita dalla Germania. Allo stesso tempo, HF avrà una sede moderna con un team eccellente che si adatta molto bene alla loro rete”.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

“L’operazione si adatta perfettamente ai nostri sforzi di internazionalizzazione con sedi in Repubblica Ceca, Polonia e Svizzera che già esistono o sono in costruzione” è intervenuto a spiegare a sua volta l’Amministratore Delegato di Hermes Fulfilment, Kevin Kufs, che ha espresso la propria soddisfazione in merito alla cessione del magazzino: “La sede di Valdengo ci offre anche l’opportunità di un’ulteriore crescita. Il nostro obiettivo è utilizzare appieno la sede con la sua capacità di elaborazione”.

La strategia di riorganizzazione

La manovra strategica rientra nel progetto di ristrutturazione e riorganizzazione che bonprix Italia sta portando avanti da diversi mesi, con l’obiettivo di rafforzare le proprie attività core presenti e future e centralizzare in Germania gran parte dei processi. La separazione degli asset mira ad un rafforzamento degli stessi.
Da settembre 2024, infatti, le merci bonprix per il mercato dell’Europa meridionale verranno elaborate dal centro di spedizione Hermes Fulfilment a Haldensleben, come deciso e annunciato già un anno e mezzo fa. Il trasferimento delle attività dal sito di Valdengo a HF crea le premesse per un successivo utilizzo della struttura.
Tra le altre cose, nel 2022, HF ha vinto la gara per la gestione dei resi di About You (altra azienda facente parte di Otto Group). In questo modo, HF sfrutterà l’opportunità per gestire in futuro i resi di About You dell’Europa meridionale dal sito di Valdengo. A questi numeri, ne andranno poi aggiunti altri provenienti da attività di terze parti, che faranno a loro volta parte del Valdengo Digital Hub.

Esistono già rapporti contrattuali con due clienti consolidati. Il trasferimento delle operazioni intralogistiche a HF rappresenta quindi una solida opzione per il futuro: il magazzino continuerà le proprie attività anche se le merci bonprix saranno gestite in Germania.
I 26 lavoratori attualmente adibiti alle attività di magazzino confluiranno in due fasi in Hermes Fulfilment, alle condizioni retributive correnti. Inoltre, l’appalto in essere con la società di servizi del territorio, che a Valdengo occupa circa 200 operai, continuerà con la nuova azienda.

Chi è bonprix

bonprix Italia, parte del Gruppo Otto di Amburgo, è un e-commerce di abbigliamento per donna, uomo, bambino e tessile per la casa. Ha sede a Valdengo (Bi), nell’eccellenza del tessile mondiale. bonprix è un rivenditore di moda internazionale di successo e oggi raggiunge circa 15 miliardi di clienti attivi in circa 30 paesi. L’azienda, con sede ad Amburgo, fa parte del gruppo OTTO ed esiste dal 1986 e impiega circa 3.700 persone in tutto il mondo. Nell’anno finanziario 2021/2022 (28 febbraio 2022), il gruppo bonprix ha generato un fatturato di 1,97 miliardi di euro. I clienti bonprix vivono la moda e lo shopping su tutti i canali: online, tramite catalogo o nel negozio bonprix di Biella. Con circa il 90%, l’e-commerce rappresenta la parte fondamentale delle vendite.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL