Campari, l’iconico Bitter Rosso, si tinge di giallo A-SAFE per garantire efficienza e sicurezza nei suoi stabilimenti. A-SAFE, infatti, ha contribuito a ridisegnare la viabilità interna dello stabilimento Campari di Canale D’Alba (CN) per rendere i percorsi più sicuri ed efficienti a tutela di operatori, mezzi e merci.
Un contesto ad alta complessità operativa
All’interno dello stabilimento di Canale ha luogo la produzione e l’imbottigliamento dell’Aperol a marchio Campari, questa attività comporta un traffico elevato con un gran numero di carrelli elevatori e pedoni che operano nella stessa area.
In seguito ad una serie di eventi importanti in alcuni stabilimenti del Gruppo legati all’interferenza uomo e carrello, Campari ha deciso di investire in sicurezza e lavorare sulla viabilità interna e sulla separazione fisica dei flussi. Prima di installare le barriere A-SAFE, infatti, solamente la classica segnaletica orizzontale a terra delimitava i camminamenti pedonali rispetto ai percorsi dei carrellisti.
La soluzione disegnata su misura da A-SAFE
La stretta collaborazione tra A-SAFE e Campari ha permesso di identificare i prodotti più adatti alle diverse esigenze delle specifiche aree.
Dopo una serie di sopralluoghi, A-SAFE ha installato barriere pedonali, protezioni anti-inforcamento e paletti dissuasori per garantire separazione fisica tra veicoli e pedoni, aumentando lo standard di sicurezza dei camminamenti, in aggiunta, cancelli a battente e a scorrimento danno maggior visibilità agli attraversamenti pedonali. Lo stabilimento è stato inoltre dotato di barriere Topple alte 2/3 metri per proteggere il personale e la merce, da possibili cadute dall’alto di bancali sovrapposti.
L’installazione delle barriere è stata effettuata durante l’orario di produzione senza causare alcun impatto sulle attività produttive di Campari. Campari prevede di continuare la partnership con A-SAFE per mantenere un elevato standard di sicurezza in tutte le strutture del gruppo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica