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La logistica del middle mile

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Il potenziale del middle mile, ovvero la fase intermedia che va dall’inizio della movimentazione delle merci alla fine del percorso lungo la supply chain, è stato un aspetto spesso trascurato. Le aziende dei settori logistica, trasporti e retail riconoscono tuttavia che un’efficiente gestione del miglio intermedio svolge un ruolo fondamentale nell’esecuzione e nell’ottimizzazione dei processi e delle prestazioni di consegna. Un’esperienza del cliente di prim’ordine richiede un’esecuzione impeccabile dei processi, dal first mile al last mile: ciò è particolarmente importante quando i consumatori devono fare i conti con un reddito disponibile inferiore, ma conservano alte aspettative in termini di disponibilità delle scorte e di convenienza di consegne e resi.

Una fase decisiva

Middle mile è un termine emergente che varia da settore a settore o in base al contesto aziendale. Si riferisce in genere ai processi legati al trasporto di merci da una struttura all’altra, prima di essere prelevate e spedite per la consegna finale. Spesso, è la fase in cui avviene la maggior parte dei processi di esecuzione logistica, tra cui ricevimento merci, gestione dell’inventario, picking e spedizione merci. Un ambito in cui molte cose possono andare storte, ma che offre anche molte opportunità di ottimizzazione.

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Il termine first mile, invece, si riferisce alle operazioni e ai processi iniziali di spostamento delle merci lungo la supply chain, attivati dalla ricezione di un ordinativo. Le attività di esecuzione del first mile (che spesso avvengono in un magazzino) includono il picking, l’imballaggio e la spedizione delle merci. Il last mile si riferisce invece alla fase finale del processo della supply chain e include tutti i processi necessari per coordinare e consegnare i prodotti fisici al cliente o al punto vendita.

Le tendenze

Le tendenze che si ripercuotono e influenzano il middle mile includono la crescita del settore 3PL (logistica conto terzi) e della logistica multicanale, l’aumento delle richieste dei clienti e le soluzioni emergenti basate sulla tecnologia per Augmented Workforce.

La rapida espansione del settore 3PL per l’esecuzione di alcuni dei processi del middle mile rende la supply chain ancora più complessa, con più stakeholder coinvolti e SLA sempre più rigorosi da rispettare. In meno di un decennio, il mercato 3PL è cresciuto di circa il 29% e questa tendenza è destinata a perdurare fino al 2027, con un tasso di crescita annuo del 7%. Una situazione creata dal concorso di varie cause: dalla globalizzazione allo sviluppo dell’e-commerce, fino alla scelta di produttori e retailer di concentrarsi su competenze chiave, esternalizzando la logistica e i processi di distribuzione. Si prevede un raddoppio delle entrate generate dall’e-commerce in Europa entro il 2025, passando da 492 miliardi di euro di fatturato nel 2020 a 1.020 miliardi di euro nel 2025. Anche l’e-commerce B2B è previsto in aumento, con l’80% di tutte le interazioni di vendita B2B tra fornitori e acquirenti che avranno luogo tramite canali digitali entro il 2025.

Le aziende spediscono minori quantità di merci con maggiore frequenza, generando una maggiore frammentazione delle reti e gestendo un numero crescente di hub locali flessibili, a supporto del posizionamento dell’inventario vicino al last mile. Secondo lo Shopify eCommerce Market Credibility Study (2021), nel 2022 la percentuale di marchi che hanno creato più modalità per interagire con i clienti (ad esempio community hub e siti di ricezione delle consegne) è del 42% in Europa e del 41% in Nord America.

Per migliorare l’esperienza dei clienti, ottimizzare i processi di trasporto e promuovere l’innovazione, nei settori retail e 3PL sta aumentando l’adozione di soluzioni basate su tecnologia di ultima generazione. Si prevede che nel settore 3PL le soluzioni software aumenteranno di un tasso annuo del 6% tra il 2022 e il 2032.

I principali retailer stanno inoltre investendo nella digitalizzazione per assicurare un’esperienza dei clienti multicanale impeccabile e massimizzare le opportunità di vendita. Le dimensioni del mercato della tecnologia per il retail dovrebbero aumentare di oltre il 100% entro il 2026.

Di Marco Viaggio

Business Consultant di Zetes

Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di Giugno 2023 de Il Giornale della Logistica


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