MAN HAND WORK – header banner dal 1 al 31 maggio 2024
EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 maggio 2024

Vetropack inaugura il primo stabilimento 4.0 in Italia con E80 Group: un passo avanti nell’innovazione del settore del vetro

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Il Gruppo Vetropack, tra i principali produttori europei di contenitori in vetro per l’industria alimentare e delle bevande, ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento in Italia, in cui la movimentazione dei materiali sarà completamente automatizzata. Il nuovo impianto produttivo consentirà all’azienda di consolidare la propria presenza sul territorio nazionale e di rispondere a standard qualitativi sempre più elevati anche grazie alle tecnologie di E80 Group.

Una vera Smart Factory

“Mai prima d’ora avevamo intrapreso un progetto così ambizioso – spiega Luca Marini, Supply Chain Manager di Vetropack Italia -. La nostra priorità era trovare un partner che avesse tutte le competenze necessarie per realizzare una Smart Factory in grado di soddisfare elevate performance e ottimizzare l’efficienza produttiva. Per adattarci ai veloci cambiamenti dal mercato e rispondere in modo ottimale alle esigenze dei clienti attuali e futuri è stato necessario sviluppare un livello unico di integrazione con la completa automazione dei flussi intralogistici”.

RICHMOND-LOGISTIC FORUM IT-newsbanner dal 1 al 31 maggio 2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il partner scelto da Vetropack per affrontare questa sfida è E80 Group, multinazionale italiana tra le aziende leader nello sviluppo di soluzioni di intralogistica robotizzata per le imprese produttrici di beni di largo consumo e centri di distribuzione, che ad oggi ha realizzato più di 400 fabbriche intelligenti in tutto il mondo.

“La decisione di scegliere E80 Group è stata motivata da diversi elementi: la capacità di innovare, il vasto portafoglio di soluzioni in grado di rispondere alle nostre esigenze, la solida reputazione e la presenza già consolidata in settori simili. Un aspetto che voglio sottolineare è l’importanza dell’assistenza post-vendita; per noi la presenza costante di E80 Group attraverso il servizio di customer service, disponibile anche da remoto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è stata determinante. Questo aspetto è infatti fondamentale nel nostro processo produttivo a ciclo continuo, dove minimizzare le inefficienze è imperativo”, precisa Luca Marini.

Luca Marini, Supply Chain Manager di Vetropack Italia

Un vestito su misura

Il successo del progetto è stato fortemente influenzato dal supporto di E80 Group specialmente nelle fasi di sviluppo e progettazione. Grazie ad un team altamente specializzato e a un software di simulazione proprietario, E80 Group ha seguito, passo dopo passo, Vetropack sviluppando un vestito su misura che soddisfacesse le sue esigenze. Il software di simulazione a eventi discreti Smart Designer si basa su un modello concettuale di rappresentazione della realtà che permette di riprodurre il comportamento di un sistema complesso, come quello di una Smart Factory, per poterlo analizzare. Questo consente di generare più soluzioni relative ai flussi del plant, considerando tutte le variabili con un tasso di affidabilità superiore al 95%. Il software include infatti la maggior parte del know-how che E80 Group ha raccolto in più di 40 anni di esperienza e viene integrato con i principi di gestione intralogistica richiesti dal cliente.

“Questo progetto non solo ottimizzerà i processi di Vetropack ma avrà anche un impatto più ampio nel settore del vetro – conclude Marini -. In un’industria tradizionalmente conservatrice, la soluzione introdotta dal nostro Gruppo insieme a E80 Group è un esempio di come l’innovazione possa prosperare anche in contesti consolidati”.

Contenuto realizzato in collaborazione con E80 Group

Per scoprire di più: www.e80group.com/it


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL