KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Techbau: immobili a regola d’arte

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Se dovessimo racchiudere in un’unica parola passato, presente e futuro di Techbau, questa parola non potrebbe che essere: evoluzione. Il concetto di evoluzione è il filo rosso che percorre l’intera chiacchierata con Andrea Marchiori, CEO della società specializzata nell’ambito immobiliare, con focus particolare per il comparto logistico. “Techbau nasce nel 1997 e inizia a operare come general contractor per l’ambito industriale e logistico. Dieci anni fa ne ho assunto il timone, avviando una riorganizzazione profonda, volta a valorizzare l’esperienza e arricchirla di nuove competenze per essere ancora più performanti nel mercato di riferimento e introdurre nuove attività complementari. Oggi Techbau ha due anime: quella di general contractor, che realizza immobili tailor made per dare spazio a progetti di realtà terze, e quella di developer che sviluppa immobili sia in ottica built-to-suit sia speculativa per creare nuove opportunità sul mercato”.

Un patrimonio di competenze in costante sviluppo

“L’attività di sviluppo ci consente di valorizzare l’esperienza acquisita negli anni come general contractor”, spiega Andrea Marchiori, “e portare avanti in parallelo entrambe le attività ci consente di cogliere con la massima reattività le occasioni che si presentano sul mercato e anticipare istanze e tendenze”. Tra i primi sviluppi nel curriculum di Techbau figurano il magazzino di Cassano Magnago (VA) realizzato per Tigros e la piattaforma logistica di Brandizzo (TO) per Decathlon, consegnati entrambi nel 2016. “Si è trattato referenze importanti, progetti che ci hanno assicurato visibilità nel settore logistico e hanno agito da booster dal punto di vista delle relazioni. Un ulteriore salto qualitativo l’abbiamo compiuto nel 2017 con gli oltre 100mila mq sviluppati a Vercelli per Amazon in partnership con LCP. Un progetto che ha consentito di esprimere al meglio le nostre competenze in ambito qualitativo e di sostenibilità, ottenendo la certificazione BREEAM very good. Sempre con LCP abbiamo lavorato alla piattaforma di Trecate (NO) realizzata nel 2020 per il gruppo Kering e certificata LEED Platinum”.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Un approccio orientato al futuro

Queste sono solo alcune tappe di un percorso che ha visto Techbau crescere anno su anno sia a livello di fatturato, sia di risorse impiegate, sia di complessità dei progetti gestiti. “In circa 10 anni siamo passati da 30 a 300 milioni di fatturato. Abbiamo perseguito una crescita organica che ci assicurasse di agire come una società solida, affidabile e con una buona liquidità. Elemento quest’ultimo”, tiene a sottolineare Marchiori, “che ci garantisce credibilità lato bancario e quindi capacità d’investimento anche in contesti complessi com’è quello che stiamo vivendo.

Tutti conosciamo le criticità del contesto attuale: negli ultimi anni tutto ciò che pareva impossibile si è improvvisamente concretizzato. Per affrontare le difficoltà abbiamo puntato molto sul lavoro di squadra, siamo andati avanti compatti condividendo energia e visione. La coerenza è ciò che ci consentito di tirare dritto in uno scenario mutato in modo radicale e repentino. In pochissimi mesi dall’avvio del conflitto russo-ucraino il calcestruzzo è aumentato di oltre il 100% e così tutti i costi hanno subito rialzi, conseguenza anche di tanta speculazione, prova ne è che nessun altro Paese europeo ha vissuto i rincari arbitrari verificatisi in Italia.

Non vogliamo, però, subire il mercato, e per questo ci muoviamo in controtendenza continuando le nostre attività sia come general contractor sia di sviluppatori, con progetti sia built-to-suit sia in ottica speculativa, questo perché crediamo nel mercato e siamo pronti a continuare ad investire. I trend in atto ci danno ragione: vediamo che la domanda si mantiene dinamica e saremo pronti quando l’incertezza di contesto sarà superata”.

Stanno cambiando le regole del gioco?

Crede che la situazione attuale possa mettere in discussione il vostro ruolo di general contractor? “Per noi si tratta di un’attività sempre più sfidante perché sin dalle prime fasi di procurement, alla realizzazione fino alla chiusura dei cantieri, si moltiplicano le criticità cui far fronte. È proprio qui, però”, sostiene il CEO di Techbau, “che possiamo esprimere il nostro valore, poiché la nostra esperienza e la nostra capacità di stringere relazioni con clienti e fornitori rappresenta una garanzia sul presente e sul futuro dei nostri immobili. Oggi più che mai poter contare su un unico interlocutore offre garanzie importanti.

Francesca Saporiti

Estratto dell’articolo pubblicato sul numero di marzo 2023 de Il Giornale della Logistica


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL