KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Logicor: avanti tutta con gli sviluppi immobiliari

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Affermarsi nell’ambito dello sviluppo immobiliare nel settore logistico. Questo il focus di Logicor, investitore e gestore di immobili logistici in Europa, che ha aperto il 2023 con il completamento e la consegna di ben quattro nuovi poli logistici in Italia, tutti dislocati in aree strategiche molto richieste dal mercato. L’ultimo in ordine di tempo è quello di Lainate (Milano), consegnato proprio qualche settimana fa a un’azienda della grande distribuzione del mobile in Italia.

“Abbiamo iniziato l’attività di sviluppo immobiliare tra il 2019 e il 2020, strutturando al nostro interno un team dedicato, con la volontà di ampliare e rinnovare il nostro portafoglio, che conta oggi in Italia la proprietà e gestione di oltre 2 milioni e mezzo di metri quadri – spiega Fabio Bosoni, Director Technical Management Logicor -. Con la consegna di Lainate, nel solo 2023 abbiamo portato a quattro il numero di immobili sviluppati e completati direttamente da Logicor: quello di Rolo, in provincia di Reggio Emilia, quello di Sala Bolognese, in provincia di Bologna, e quello di Settala, in provincia di Milano. Ma non finisce qui. Abbiamo in corso altri due cantieri: quello di San Giorgio in Piano e la ristrutturazione di un immobile a Vignate, oltre a diversi progetti in attesa i titoli autorizzativi”.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il polo di Lainate

L’immobile di Lainate è situato in posizione strategica, a 1 km dall’uscita autostradale A8 e dal centro commerciale di Arese, molto vicina all’area metropolitana di Milano. Sorge su un’area di 25.000 mq, composta da 13.000 mq di superficie coperta, dedicata ad attività di logistica e distribuzione, e 300 mq di uffici e servizi. Il progetto BTS è stato realizzato con particolare attenzione alla funzionalità e alla sostenibilità. “L’acquisto strategico del terreno – precisa Bosoni – è avvenuto nella piena consapevolezza di poter attrarre velocemente un tenant interessato all’immobile e così è stato. L’intesa con il cliente è stata immediata: abbiamo sviluppato un progetto BTS che soddisfacesse a pieno le loro esigenze e che è stato completato in soli 11 mesi. Il polo di Lainate diventerà punto di ritiro delle merci ingombranti da parte dei loro clienti e polo distributivo in ottica last mile”.

Flessibilità e sostenibilità

“Come definito per tutte le nuove costruzioni, anche il polo di Lainate è stato progettato e sviluppato con grande attenzione alla sostenibilità e alla flessibilità permettendone in futuro un eventuale frazionamento in più unità – aggiunge Vittoria Bossi, Senior Asset Manager di Logicor -. Anche la location, decisamente strategica per il Nord Italia, lo rende particolarmente interessante”.

Il layout

“Dotato di 9 baie per bilici e 25 per i furgoni, il magazzino ha un layout interno pensato per rispondere a differenti esigenze operative sia in ottica di una distribuzione capillare per la città che per una distribuzione logistica tradizionale”, conclude Bosoni. “Un’area di stoccaggio è dedicata all’automazione e qui abbiamo previsto una pavimentazione ad elevata planarità per assicurare efficienza e sicurezza. La piattaforma, poi, è dotata di impianto fotovoltaico da 130 KW, che verrà utilizzato per l’autoconsumo, e punti di ricarica elettrica per auto e furgoni. All’esterno, d’accordo con il comune, abbiamo piantumato e realizzato colline di mitigazione per integrare il progetto con l’adiacente parco del Lura”.

Gabriella Grillo

Articolo pubblicato sul numero di Luglio/Agosto 2023 de Il Giornale della Logistica


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL