KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Nuovo sviluppo per Logicor a San Giorgio di Piano (Bologna)

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Logicor ha completato in tempi record un progetto di riqualificazione di un’area di oltre 28.000 mq a San Giorgio di Piano (Bologna). Lo sviluppo, avviato ad inizio 2023, ha consentito di valorizzare in chiave sostenibile l’area di proprietà del fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso gestito da Kryalos SGR, che un tempo ospitava l’ex showroom di Mercatone Uno, in stato di abbandono da diversi anni. Alla demolizione dell’edificio preesistente è seguita la realizzazione di un nuovo magazzino, progettato e sviluppato per soddisfare le esigenze di Number1 Logistics Group, operatore logistico italiano specializzato nel grocery. Il sito si trova a 20 chilometri a nord dal capoluogo emiliano, si trova nelle immediate vicinanze dell’Interporto ed è ben collegato alle principali arterie autostradali del territorio.

Il polo

Il nuovo hub, che comprende un magazzino di oltre 16.500 mq e uffici per circa 400 mq, è certificato BREEAM Very Good e presenta peculiarità che riducono in maniera significativa il suo impatto sull’ambiente, tra cui un impianto fotovoltaico da 1,3 MW, un sistema di recupero delle acque meteoriche per l’irrigazione delle aree verdi circostanti, un involucro a bassa trasmittanza e postazioni di ricarica per veicoli elettrici. Il sito sarà anche dotato di impianto BMS per la gestione integrata di tutte le funzioni tecnologiche dell’edificio, sistemi di ventilazione naturale con collegamento diretto al cortile dell’adiacente magazzino e temporizzatori con sonde per la pioggia.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

A beneficiare di questo progetto di rigenerazione urbana non è stata solo l’area in cui sorge il nuovo magazzino, ma l’intero territorio di San Giorgio di Piano e la sua comunità: l’operazione ha contribuito alla manutenzione straordinaria della viabilità comunale, all’ammodernamento degli impianti sportivi e delle scuole comunali e alla fornitura di attrezzature per i parchi giochi della città.

I partner

Hanno collaborato al progetto di sviluppo Logicor: Ingeco in qualità di General Contractor, The Blossom Avenue Partners come Project and Construction Manager e LXSA Legal & Tax per la consulenza legale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL