P3 Logistic Parks ha commissionato a GSE la realizzazione di un immobile industriale, che si svilupperà su un’area di 140.000 mq complessivi e comprenderà un deposito logistico di 38.000 mq, oltre a una serie di interventi di riqualificazione urbana.
L’immobile: i dettagli
La fondazione dell’edificio logistico poggerà su plinti isolati. La struttura sarà in calcestruzzo armato prefabbricato con pavimentazione industriale e facciate in pannelli sandwich supportati da una baraccatura metallica. Per quanto riguarda la copertura, sarà impiegato il sistema semi piano di tipo Bac-Acier, che GSE ha introdotto in Italia negli anni ’90 e che oggi è divenuto il market standard a livello nazionale in ambito logistico per le sue caratteristiche di isolamento termico e impermeabilità all’aria. In questo caso, il tetto del magazzino sarà realizzato in lamiera abbinata a uno strato isolante e a un manto impermeabilizzante in TPO e, inoltre, sarà predisposto per l’installazione di un impianto fotovoltaico, per una potenza installata pari a circa 2200 Kw. L’immobile concorre alla certificazione di sostenibilità degli edifici BREEAM di livello Excellent e i lavori, iniziati a marzo 2023, si concluderanno a dicembre 2023.
Ritorno alla comunità
Il sito di costruzione non espone la zona a un ulteriore processo di urbanizzazione; gli immobili saranno infatti sviluppati su un brown-field che ospitava uno zuccherificio precedentemente demolito e completamente bonificato. Il progetto comprende anche la realizzazione di una serie di servizi di riqualificazione urbana: verranno rifatti circa 200 m di strada provinciale con relativa revisione della viabilità e circa 600 m di strada comunale, inoltre saranno costruiti due nuovi ponti stradali.
Una posizione ottimale per i collegamenti autostradali
La scelta del sito tiene conto anche delle numerose esigenze di posizionamento di un deposito logistico che, per la sua funzione di collegamento tra centri produttivi e distributivi, necessita innanzitutto di semplificare e razionalizzare al massimo il flusso delle merci. Il magazzino di P3 Logistic Parks sorgerà dunque su un lotto a circa 800 m dal casello Altedo della A13 (Padova-Bologna) con affaccio su una strada provinciale.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica