KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Green Logistics by Aquila Capital, nuovo impianto fotovoltaico nel Tortona 1

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Green Logistics by Aquila Capital e Italgen (Gruppo Italmobiliare), attraverso la controllata Solar Derthona, hanno firmato un accordo per l’ affitto del tetto del magazzino Tortona I, il primo edificio del Tortona Green Logistics Park per la costruzione di un impianto fotovoltaico da 4,2 MWp. Secondo l’accordo,  Green Logistics by Aquila Capital concede in affitto a Solar Derthona, il veicolo societario appositamente costituito da Italgen per la gestione del progetto, la superficie di copertura del magazzino Tortona I per un periodo trentennale.

Pannelli di ultima generazione

I costi per realizzare l’impianto sono interamente a carico di Solar Derthona che manterrà, quindi, la proprietà dell’impianto e si occuperà del suo esercizio e della manutenzione. General contractor per il progetto è Enerqos Energy Solutions, società specializzata in soluzioni tecnologiche, finanziarie e consulenziali per l’efficientamento energetico, che si occuperà di progettare, fornire e installare l’impianto fotovoltaico sul lastrico solare del magazzino Tortona I. Il nuovo impianto fotovoltaico, composto da 9.346 pannelli fotovoltaici di ultima generazione, per una superficie complessiva di circa 51.600 metri quadrati, con una potenza installata di circa 4,2 MWp ed una producibilità nell’intorno di 5 GWh all’anno resterà in funzione per i prossimi 30 anni.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Un impegno verso la sostenibilità

I lavori di realizzazione dell’impianto dovrebbero essere terminati per maggio 2023 e l’intera produzione verrà immessa nella rete elettrica nazionale tramite POD dedicato. Jens Höper, Head Investment Management Logistics di Aquila Capital ha commentato: «Questo accordo completa lo sviluppo del primo magazzino all’interno del Tortona Green Logistic Park, con l’installazione di fonti di energia rinnovabile nel quadro del nostro impegno a fornire edifici efficienti e sostenibili ai nostri clienti. Insieme alla diffusione delle energie rinnovabili, l’efficienza energetica è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Unione Europea. E la capacità di sostenere questo obiettivo è al centro del nostro modello di business. Questo progetto è fondamentale anche per la comunità locale, in quanto dimostra la volontà da parte del Comune di Tortona di sostenere e promuovere gli sviluppi sul territorio garantendo benefici economici e mantenendo un basso impatto ambientale sul tessuto urbano».


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL