KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Un nuovo asset di Grado A per GLP a Fiorenzuola d’Arda

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

GLP ha acquisito un asset logistico di Grado A di 28.000 mq nel Comune di Fiorenzuola d’Arda (PC). L’immobile, situato nella zona sud-est della provincia di Piacenza, è stato ultimato da poco ed è stato realizzato direttamente dal venditore, che è anche sviluppatore e costruttore, Engineering 2K. L’asset è già stato locato all’operatore logistico italiano ALS.

Posizione strategica

L’area di Piacenza è considerata il cuore del mercato logistico italiano, con oltre il 20% dello stock nazionale totale. Grazie alla sua posizione, è uno dei principali poli logistici dell’intero Paese, in grado di attrarre i principali operatori e investitori nazionali e internazionali. L’asset gode di un’ottima accessibilità data dal casello di Fiorenzuola dell’autostrada A1/E35 (a soli 2 km), principale autostrada di collegamento tra Nord e Sud Italia. Il polo, certificato BREEAM Very Good, sarà completato con l’installazione di pannelli fotovoltaici, che permetteranno l’utilizzo dell’energia prodotta all’interno del parco logistico.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

GLP ha realizzato questa acquisizione tramite il fondo immobiliare alternativo (FIA) “Traianus”, gestito da Kryalos SGR e interamente sottoscritto da GLP.

Investimenti di qualità

 “Piacenza è una delle migliori location sull’asse dell’A1 tra Milano e Bologna – il mercato logistico più consolidato in Italia – e questa acquisizione sancisce la nostra presenza sul territorio. Siamo lieti di aggiungere un altro immobile di alta qualità al nostro portafoglio a supporto delle aziende che si affidano a noi per trovare la sede ideale per il proprio business – commenta Marco Belli, Country Director di GLP Italy -. Si tratta di un’acquisizione importante, che dimostra la nostra volontà di essere attivi sul mercato anche in un momento come questo e di posizionarci come un partner forte e affidabile”.

“Con GLP proseguiamo nella strategia di investimento su asset logistici di alta qualità, efficienza e sostenibilità localizzati in aree strategiche in quanto snodi di riferimento come nel caso di Piacenza – aggiunge Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos Sgr -. L’asset acquisito è inoltre di recentissima costruzione e risponde ai più alti standard qualitativi, condizione necessaria per avere in portafoglio asset liquidi, facilmente locabili e con rendimenti allineati ai migliori standard di mercato”.

GLP e Kryalos SGR sono stati supportati in questa acquisizione rispettivamente da Dils, che ha agito in qualità di advisor commerciale, dallo Studio Legale Gattai Minoli & Partners come consulente legale e fiscale, e da XBT come advisor tecnico.

Alfredo Mauri, Head of Logistics & Industrial Department di Dils, conclude: “Siamo onorati di aver supportato GLP ed Engineering 2K in questa operazione che conferma – pur in un contesto macroeconomico incerto – l’interesse da parte di investitori nazionali ed internazionali per l’asset class logistica e, in particolare, per immobili di qualità con elevati standard ESG e situati in location particolarmente strategiche”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL