KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Toyota Material Handling Italia e Ferroli: siglato l’accordo sull’idrogeno verde

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Siglato l’accordo di collaborazione sull’idrogeno tra Toyota Material Handling Italia e Ferroli, società che opera nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti, soluzioni e servizi per il comfort, da tempo all’avanguardia sul fronte dell’innovazione, con particolare focus sulle tecnologie per ridurre l’impatto ambientale. Motivo per cui l’azienda ha scelto le competenze di Toyota nell’attività di consulenza strategica in ambito di nuove tecnologie e applicazioni a favore della transizione energetica.

L’accordo

Toyota Material Handling Italia, organizzazione di Toyota Material Handling Europe, multinazionale di Toyota Industries Corporation, attiva con stabilimenti in cinque paesi nel settore della movimentazione e logistica delle merci, con la sua Business Unit Engineering & Consulting, affiancherà Ferroli nell’attività di analisi e progettazione di un impianto di produzione di idrogeno verde all’interno del sito Ferroli.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

L’idrogeno verde prodotto sarà utilizzato dal Centro Ricerche Ferroli per lo sviluppo e il test di caldaie a idrogeno.

In una seconda fase, inoltre, dopo l’avvio dell’impianto per la produzione di idrogeno, Ferroli potrà introdurre mezzi di trasporto di Toyota Material Handling alimentati ad idrogeno a supporto delle movimentazioni del proprio Centro Ricerche.

Con questa collaborazione verrà quindi promosso l’utilizzo dell’idrogeno come fonte energetica alternativa nei prodotti e nelle soluzioni per il comfort domestico come ad esempio caldaie, pompe di calore, sistemi ibridi e nella movimentazione e logistica delle merci e dei trasporti.

L’impegno per la transizione energetica

“La partnership tra Toyota Material Handling Italia e Ferroli ci entusiasma molto – commenta Leonardo Salcerini, CEO di Toyota Material Handling Italia -, proprio perché le comuni visioni per applicazioni dell’idrogeno negli ecosistemi integrati ci porteranno inevitabilmente ad espanderne lo sviluppo commerciale, oltre alle necessarie e preventive attività di Engineering & Consulting a supporto delle iniziative di R&D. Così come facciamo con altri partner di settori diversi, insieme a Ferroli sfrutteremo le nostre reciproche competenze per promuovere soluzioni per l’intera filiera della movimentazione ad idrogeno che va dalla produzione di idrogeno verde, alle infrastrutture di distribuzione e rifornimento, all’impiego in mezzi industriali impegnati nelle attività logistiche”.

“La transizione energetica rappresenta una delle sfide più importanti per le aziende in tutto il mondo – aggiunge Riccardo Garrè, CEO di Ferroli -, non solo per rispondere alle esigenze ambientali ma anche per garantire la sostenibilità economica. La nostra azienda è consapevole dell’importanza di questo processo e siamo impegnati a ridurre le nostre emissioni di CO2 e adottare pratiche sostenibili. Dobbiamo concentrare le nostre risorse e gli sforzi su progetti che possano generare un impatto positivo, sia dal punto di vista ambientale che economico. L’importante accordo siglato di concerto con Toyota è la leva di valore che ci consente di raggiungere questo obiettivo, creando un valore aggiunto tangibile per i nostri clienti, i nostri dipendenti e la società nel suo complesso”.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL