Sviluppare una mobilità delle merci sostenibile e digitalizzata per ampliare la rete logistica del trasporto merci intermodale su scala europea. È il principale obiettivo della partnership sancita in una LoI, Letter of Intent, siglata da Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, Matteo Del Fante, AD di Poste Italiane, Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics capofila del Polo Logistica del Gruppo FS Italiane, e David Nothacker, CEO e co-founder di sennder, azienda tedesca attiva nella digitalizzazione del trasporto merci su strada.
Una logistica più efficiente
La collaborazione punta ad offrire alle aziende italiane soluzioni logistiche intermodali, innovative e sostenibili, che mettano insieme i servizi ferroviari con quelli di primo-ultimo miglio stradale in tutta Europa. Un’esperienza di trasporto altamente informatizzata in grado di ottimizzare costi, flussi, distanze percorse ed emissioni. Ogni anno Mercitalia Logistics e sennder trasportano oltre 53 milioni di tonnellate di merci, di cui 41 milioni attraverso 100mila treni e 12 milioni tonnellate con 1 milione di carichi gestiti su gomma.
In previsione futura, si valuterà, sulla base di uno studio di fattibilità tecnico economica, la possibilità di costituire una NewCo con la nascita di un “Operatore Multimodale» europeo in grado di offrire al mercato della logistica soluzioni di trasporto intermodale ferro-gomma innovative e sostenibili.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica