KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Q8 Quaser e Torello: al via la fornitura di biocarburante HVO+

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Un nuovo passo avanti verso la sostenibilità per Torello, che a Piacenza ha presentato l’accordo con Q8 Quaser per il rifornimento della flotta con l’innovativo prodotto Q8 HVO+, un biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili con formula esclusiva.

L’accordo di fornitura prevede la consegna a Torello di circa 30.000 litri al mese di prodotto, che verrà utilizzato per le missioni distributive del primo e ultimo miglio.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Partiamo oggi con l’ultimo miglio su 15 veicoli nuovi subito in circolazione, ma l’idea è di estendere il progetto e allargare la flotta, anche al Sud Italia – ha spiegato Umberto Torello, COO di Gruppo Torello -. Crediamo molto in questo biocarburante, perché ci consente di non cambiare le infrastrutture esistenti, anzi di usarle al 100% e di raggiungere l’obiettivo in modo smart e veloce”.

“Con questo accordo consolidiamo una partnership molto importante – ha detto Giovanni Romano, Presidente e AD di Q8 Quaser -. Con Torello c’è un confronto continuo e nell’ottica di percorrere la strada della sostenibilità questo accordo è un punto di partenza. Q8 investe moltissimo nei biocarburanti, perché consentono risultati eccellenti rispetto ai target europei, peraltro senza dover sostenere prima investimenti più ingenti sulle infrastrutture. HVO+ è il nostro fiore all’occhiello: siamo convinti che, dall’analisi dei dati che affronteremo insieme a Torello, avremo ulteriori conferme sulla riduzione delle emissioni di CO2”.

La sfida della transizione energetica

“La conclusione di questo accordo con un grande protagonista della logistica italiana – ha detto ancora Romano – testimonia il convinto impegno di Q8 Quaser verso la transizione energetica e una mobilità sempre più sostenibile. La ricerca, l’innovazione ed il minor impatto ambientale del mix dei prodotti energetici sono i driver che sosterranno la decarbonizzazione dei trasporti nei prossimi anni. E Q8 Quaser continua a fornire attivamente il proprio contributo in questo processo”.

“Quando insieme ai miei fratelli nel 1992 abbiamo preso le redini dell’impresa familiare abbiamo messo al centro dello sviluppo aziendale l’innovazione – ha aggiunto Antonio Torello, CTO del Gruppo Torello – consapevoli che ci avrebbe fatto traguardare il futuro. Q8 Quaser è il partner ideale per affrontare il nuovo paradigma della mobilità sostenibile. La fiducia che riponiamo nel nuovo Q8 HVO+ è massima e oggi siamo ulteriormente equipaggiati per affrontare le importanti sfide della sostenibilità”.

“Torello sta investendo molto – ha concluso Umberto Torello -, quello che ci aspettiamo ora è una maggiore collaborazione di tutta la filiera: dei clienti, che siano più consapevoli che l’aumento dei costi che questi investimenti richiedono non può essere sostenuto solo dal logistico, e della politica, che deve fare la sua parte con sgravi fiscali e meccanismi che agevolino la strada verso la sostenibilità”.

Il biocarburante HVO+

Il prodotto base per la formulazione del Q8 HVO+ è l’HVO (Hydrotreated Vegetabile Oil), un biocarburante biogenico e rinnovabile, in linea con i principi dell’economia circolare in quanto prodotto attraverso l’idrogenazione di grassi di origine vegetale o animale, e/o scarti, residui e rifiuti. La formulazione esclusiva di Q8 combina l’HVO a prodotti detergenti specifici di ultima generazione, che ne valorizzano la riduzione delle emissioni, preservando il corretto funzionamento nel tempo del motore. Rispetto a un gasolio tradizionale, Q8 HVO+ consente una notevole riduzione delle emissioni di CO2 calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto, arrivando ad abbattere fino al 90% di emissioni.

Gabriella Grillo


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL