KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Pallet pooling: Riso Scotti abbatte le emissioni grazie a CHEP

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Sostenibilità è oggi una parola chiave per la logistica e si concretizza in progetti efficaci, sviluppati in logica win-win come la collaborazione che lega Riso Scotti e CHEP e che grazie all’adozione del pallet pooling ha assicurato sia la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto merci, sia la continuità distributiva anche in un periodo di forte stress della supply chain a causa dell’aumento dei costi delle materie prime.

Nel solo 2022 la partnership tra Riso Scotti e CHEP ha consentito di risparmiare oltre 290.000 KG di CO2, pari a quella emessa da 7 viaggi in camion intorno alla terra.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

La partnership tra Riso Scotti e CHEP

“Il sistema del pallet pooling di CHEP rappresenta una soluzione efficace e sostenibile che si è rivelata cruciale nei momenti critici e ci ha permesso di evitare importanti ricadute sulla produzione e sulla distribuzione delle merci. Per noi di Riso Scotti”, spiega Luca Priori, Direttore Logistica di Riso Scotti, “è stato fondamentale trovare un alleato disposto ad andare oltre l’ordinaria collaborazione per superare una fase di incertezza che ha colpito diverse realtà in tutto il mondo, riuscendo a perseguire allo stesso tempo quell’obiettivo di sostenibilità integrata e partecipata che ci siamo posti come traguardo nella stretta collaborazione tra tutti gli attori della filiera. Il pallet pooling – conclude Priori – può rivestire un ruolo decisivo nelle sfide future che attendono la logistica a livello globale e accompagnare le aziende nel loro percorso sostenibile”.

Vantaggi condivisi

Confrontando l’analisi del ciclo di vita di un pallet in pooling CHEP con un sistema di pallet in interscambio*, si può concludere che CHEP e Riso Scotti, nel solo 2022, hanno risparmiato circa 248.000 decimetri cubi di legno, evitando il disboscamento di oltre 290 alberi necessari alla creazione di pallet. Inoltre se i volumi di prodotti Riso Scotti fossero stati gestiti in interscambio, ci sarebbero state emissioni aggiuntive di CO2 pari a circa 290.000 kg, corrispondenti a sette viaggi in camion intorno alla terra. Il pallet pooling, infine, ha favorito anche una riduzione dei rifiuti rispetto al sistema interscambio, pari a circa 24.000 kg: un quantitativo di rifiuti che avrebbe riempito ben 5 camion destinati allo smaltimento.

*Le analisi del ciclo di vita del pallet sono sottoposte a revisione paritaria indipendente e sono conformi alla normativa ISO 14044. Le fonti di legname CHEP sono certificate sostenibili al 100% dal Forest Stewardship Council e certificate PEFC (Certificazione Forestale PEFC). Il calcolatore certificato LCA, «Life Cycle Analysis», è in grado di quantificare i benefici ambientali derivanti dall’utilizzo del sistema di pooling CHEP rispetto ad altre alternative.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL