KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Lidl: nuovi mezzi alimentati a bio LNG anche al Centro-Sud

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 730 punti vendita su tutto il territorio nazionale, continua a investire nello sviluppo di una logistica sostenibile portando il biometano liquefatto (bio LNG) per autotrazione al Centro-Sud Italia, in collaborazione con Greenture, società controllata al 100% da Snam, e LC3, vettore all’avanguardia nell’impiego di carburanti alternativi.

Il progetto

La stazione di rifornimento di Ferentino (FR), appartenente al network Greenture, erogherà bio LNG, proveniente dall’impianto di produzione di biometano di Tortona e trasportato attraverso un automezzo trainante una cisterna criogenica del parco di LC3 alimentato a biometano, consentendo il rifornimento dei vettori Lidl, come LC3 stessa. Questi verranno impiegati presso il polo logistico Lidl di Anagni (FR), contribuendo alla consegna quotidiana delle merci ai supermercati di Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Campania.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il progetto risponde pienamente all’obiettivo ambizioso di Zero Emissioni Nette al 2050, delineato dall’Unione Europea nel Green Deal, che richiede un approccio sistemico, che coinvolga tutte le fasi della catena del valore, dalla produzione alla distribuzione. Lidl Italia, infatti, grazie a questo progetto riduce le emissioni indirette, dovute alla catena di fornitura a monte (cosiddette emissioni “Scope 3”), e promuove comportamenti più sostenibili.

La strada per la sostenibilità

“La sostenibilità è parte integrante del nostro agire, per questo, già a partire dal 2020, sempre in collaborazione con il nostro partner logistico LC3, siamo stati la prima realtà retail italiana a impiegare mezzi alimentati a biometano, iniziando così il nostro graduale passaggio da un trasporto principalmente basato su carburanti fossili a combustibili alternativi – ha commentato Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia –. Un progetto che abbiamo fortemente voluto e che, in soli 3 anni, ci ha portati a una flotta di 18 mezzi alimentati a bio LNG operativi nel Nord Italia. La proficua collaborazione con Snam e LC3, che condividono i nostri stessi valori e che ringraziamo per l’impegno profuso, ci ha permesso di estendere questo modello virtuoso al Centro-Sud arrivando complessivamente a 23 mezzi”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL