KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Panattoni: nuova squadra in Italia capitanata da Jean-Luc Saporito nominato Country Head e Managing Director

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Per rispondere al meglio al boom dell’immobiliare logistico, spinto allo sviluppo dinamico dell’e-commerce e dalla richiesta crescente di  strutture più moderne ed ecosostenibili, Panattoni – realtà specializzata nel mercato immobiliare industriale in Europa –  punta su una nuova squadra presso gli uffici di Milano guidata da Jean-Luc Saporito, che sarà affiancato da Marco Zorzetto, Christian Caye e Riccardo Paulotto.

Panattoni: focus sulla logistica

Panattoni è una società che opera come sviluppatore di magazzini e spazi industriali moderni in Europa, presente nei più importanti mercati logistici del continente, quali Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Polonia, Svezia e Paesi Bassi, e può contare su un team di assoluta affidabilità nell’Europa meridionale, in Italia.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

“Il mercato italiano”, spiega Robert Dobrzycki, CEO e Co-Owner di Panattoni, “sta attraversando uno sviluppo molto dinamico negli ultimi anni. Nel 2021 sono stati affittati quasi 2,5 milioni di mq, una cifra record per la storia del mercato nazionale. La ragione principale è la forte domanda di strutture logistiche moderne e tecnologicamente avanzate, disponibili e operative da subito. Questo aspetto è l’essenza della nostra offerta commerciale. Così come altri mercati logistici, anche quello italiano è trainato da un rapido sviluppo dell’e-commerce e dall’implementazione di vendite online e reti di consegne a domicilio da parte degli operatori del mercato retail. Il suo potenziale di crescita in questo senso è enorme”.

Fino al 2019, l’Italia era uno dei paesi con il più basso tasso di penetrazione delle vendite online, con appena il 5% del valore delle vendite al dettaglio. CBRE prevede che la quota sarà raddoppiata entro il 2024 e che i ricavi dell’e-commerce raggiungeranno 22,3 miliardi di euro.

Attenzione crescente alla sostenibilità

Gli italiani scommettono sull’ambiente. Nell’arco del 2021 sono stati consegnati complessivamente in Italia circa 2 milioni di mq di nuovi spazi, di cui un quarto in ottica speculativa. L’offerta totale di magazzini e spazi industriali nel paese ha superato i 22 milioni di mq.

Jean-Luc Saporito, che ha assunto la posizione di Managing Director della controllata italiana di Panattoni e sarà responsabile dello sviluppo dei progetti di Panattoni in Italia, sia speculativi che Build-to-Suit, con particolare focus sul mercato e-commerce, così descrive il contesto: “in Italia stiamo assistendo a una forte tendenza da parte dei locatari a trasferirsi da strutture logistiche vecchie a immobili più moderni ed ecosostenibili. L’offerta di Panattoni è perfettamente in linea con queste esigenze. In particolare, siamo tra i pochi operatori a offrire per le proprie strutture una certificazione ambientale standard di livello Very Good, secondo il sistema BREEAM. Per i locatari, questo significa che gli investimenti rispettano criteri ambientali elevati e sono facili da usare. Inoltre i costi operazionali sono contenuti grazie ai consumi ridotti di acqua ed energia e alle minori emissioni di sostanze nocive”

Vi presentiamo la squadra

Jean-Luc Saporito, nuovo Managing Director di Panattoni Italia, è entrato in Panattoni provenendo da P3 Logistic Parks, dove è stato Chief Development Officer e ha supervisionato le attività di sviluppo in Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania e Italia. Prima ancora, come Managing Director di P3 Italia, ha raddoppiato la dimensione del portafoglio italiano grazie a nuovi progetti chiavi in mano consegnati a clienti del calibro di Lamborghini, Ducati e Amazon.
Nel corso delle sue attività, ha sviluppato oltre un milione di mq di spazi logistici in Europa meridionale. Per la maggior parte della sua carriera, Jean-Luc ha lavorato in diverse aziende presenti sulla lista Fortune 500, quali Amazon, Procter & Gamble e Hewlett Packard.

Marco Zorzetto si è unito a Panattoni Italia come responsabile per la creazione di business, sviluppo e strutturazione degli accordi.

Christian Caye è stato nominato Head of Construction presso Panattoni Italia. Vanta complessivamente 25 anni di esperienza nel settore.

Riccardo Paulotto ha assunto la posizione di Director of Structured Finance and Operations in Panattoni. Possiede 16 anni di esperienza nel settore immobiliare e finanziario.

Gaia Manetti è entrata a far parte del team in qualità di Office Assistant. Nel suo ruolo sarà responsabile della gestione amministrativa dell’headquarter milanese, supportando il team in tutte le ordinarie attività di office management.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL