KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Formazione: Nova Systems con Alsea, The Advisory Box e KiS avviano il progetto “Operativo in 1 mese”

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Spedizionieri non si nasce ma lo si diventa, grazie anche a una formazione specifica che permetta di acquisire competenze e padronanza degli specifici strumenti di lavoro. Da questa consapevolezza nasce il progetto “O1M – Operativo in 1 mese” , percorso formativo  promosso dalla società di consulenza The Advisory Box, in collaborazione con Nova Systems, in qualità di partner tecnologico, KiS, società specializzata nella formazione settoriale, e l’associazione di categoria Alsea.

Come si diventa “Operativo in 1 mese”

L’obiettivo del corso è già racchiuso nel nome, “Operativo in 1 mese”: i partecipanti saranno coinvolti in un percorso formativo intensivo, della durata complessiva di 22 giorni, al termine del quale i corsisti raggiungeranno un livello di competenza Entry Level e saranno pertanto in grado di destreggiarsi in maniera autonoma nella gestione di una spedizione. La formazione si svolgerà in presenza presso il T-Hub, in via Salvo d’Acquisto 12, a Pozzuolo Martesana (Milano). I docenti saranno esperti del settore, professionisti che quotidianamente gestiscono spedizioni internazionali. La parte più operativa e pratica del corso avverrà attraverso l’utilizzo della soluzione software BeOne Global di Nova Systems, sviluppata per essere un punto di riferimento per gli operativi impegnati nel mondo della supply chain, ottimizzando il loro lavoro.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Nuove competenze per un lavoro in piena evoluzione

“Il mondo dei trasporti internazionali è in continua evoluzione e le aziende hanno continuamente bisogno di potenziare il proprio team operativo”, interviene a spiegare Elisa Colnaghi, Senior Management Consultant di The Advisory Box. “Le risorse con esperienza consolidata sono però difficili da intercettare, mentre i giovani che si affacciano al mondo del lavoro spesso non conoscono il settore, con conseguente difficoltà di individuazione e attrazione dei talenti. I neoassunti hanno bisogno di molto tempo per conoscere le particolarità di un’attività complessa, che richiede competenze specifiche, affinché si possa acquisire autonomia e diventare davvero efficaci. Se a queste premesse aggiungiamo il fatto che i team operativi sono sempre frenetici e sovraccarichi è facile intuire come la formazione on the job interna risulti estremamente complessa e discontinua. Dedicarsi alla formazione di una figura Junior implica rallentamenti dei ritmi e questo può avere delle conseguenze sul business. O1M vuole essere una risposta concreta a una questione molto impellente, attraverso un percorso formativo completo ed innovativo, che introduce un nuovo approccio e un metodo studiato su misura per le esigenze dei neoassunti e delle loro aziende. Si parte dall’abc delle spedizioni, fino ad arrivare a toccare con mano come gestire una spedizione e il rapporto con i propri fornitori e partner”.

“Con “Operativo in un mese”, completa Alessandro Canese, Managing Director di The Advisory Box, “abbiamo voluto in particolare mettere frutto la nostra pluriennale esperienza nel settore delle spedizioni internazionali e dare un nostro piccolo contributo alla risoluzione del problema dello shortage di capacità operativa che affligge le aziende del settore.”

“Siamo lieti di mettere a disposizione la nostra soluzione BeOne Global e di aderire così a un’iniziativa lodevole, che contribuisce a sostenere le imprese nel percorso di crescita aziendale”, ha sottolineato Barbara Avesani, Business Devoloper di Nova Systems.  “Ai corsisti viene dato un laptop con installato il gestionale. Attraverso il software verranno creati degli ambienti di prova per dare la possibilità ai partecipanti di formarsi come se fossero all’interno della propria azienda. I futuri spedizionieri avranno così una formazione entry level, che li prepara ad affrontare al meglio la propria attività da subito. Gli operativi entrano nel clima lavorativo e sono così in grado di bruciare le tappe. Con questo percorso di formazione il futuro spedizioniere sente che l’azienda sta investendo su di lui e viene responsabilizzato. Il progetto è importante anche per i nostri clienti, in quanto potranno inserire in azienda collaboratori già formati sull’utilizzo della piattaforma BeOne Global”.

Opportunità di crescita individuali e per l’intero comparto

“Con “Operativo in un mese” si avvia una modalità formativa e di avvio alla operatività come spedizioniere unica sul mercato, che consentirà ai giovani partecipanti di mettersi alla prova con la pratica operativa in un ambiente protetto e guidato, con la certezza”, ha dichiarato Andrea Cappa, Segretario Generale di ALSEA, “che questo possa renderli pronti a dare il loro contributo nel momento in cui saranno inseriti in organico alle numerose aziende del settore che fanno parte del territorio Lombardo”.

A sottolineare il ruolo strategico della formazione nella costruzione del percorso di carriera Valentina Fibbi, titolare della società di formazione K.I.S. | Keep It Simple: “che il mondo sia in continuo cambiamento è un fatto certo; il cambiamento però è avvenuto sempre, salvo alcune eccezioni storiche, in maniera lineare. Oggi assistiamo a mutamenti, anche organizzativi, sempre più veloci e radicali. Il contesto, quindi, ci richiede adattabilità e flessibilità, e sempre nuove competenze. Per questo è fondamentale continuare a formarsi, aggiornarsi, aprirsi alle novità. La cultura della competenza riconosce e valorizza le capacità e le abilità individuali e assicura a ogni persona coerenti e reali opportunità di crescita professionale”.

Le classi vanno da 8 a 12 persone e nel corso del 2024 sono previste otto edizioni. La prima ha preso il via il 15 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: T-hub@theadvisorybox.com o visitare il sito: www.o1m.it


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL