KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Dematic per Radial: un ecosistema di automazione con AMR a servizio dell’omnicanalità

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Sono ben 299 i robot AMR che Dematic ha implementato presso il centro logistico di Radial Europe, realtà specializzata nel settore dell’e-commerce e filiale di bpostgroup. All’interno della piattaforma logistica di Radial a Groningen, nei Paesi Bassi, la flotta di AMR ha il compito di spostare pallet e cassette verso le stazioni di trasferimento e di prelievo. Grazie alla soluzione sviluppata da Dematic, Radial ha migliorato i suoi processi di magazzino e prevede una maggiore efficienza nell’evasione degli ordini. Per Dematic, questo rappresenta il più grande ordine AMR a livello globale.

“È una doppia vittoria per Radial. La soluzione”, ha sottolineato Dries De Love, Vicepresidente esecutivo di Radial Europe, “aumenta l’efficienza, con conseguente miglioramento dei servizi e riduzione dei costi per i nostri clienti. Inoltre, vediamo miglioramenti ergonomici e vantaggi in termini di sicurezza per i nostri dipendenti, che si traducono in una maggiore performance complessiva”.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Efficienza, flessibilità e scalabilità

“La nostra soluzione end-to-end personalizzata”, ha spiegato Kevin Heath, direttore globale della robotica di Dematic, “supporta gli obiettivi di Radial di migliorare l’efficienza, aumentare la flessibilità e garantire la scalabilità futura, che a sua volta porterà a un miglioramento dell’esperienza di dipendenti e clienti. Radial utilizza il sistema AMR principalmente per elaborare gli ordini di e-commerce di prodotti di abbigliamento”.

Il sistema ha tre aree di applicazione chiave che utilizzano rispettivamente tre tipi di AMR:

– Gli AMR Pallet-to-Picker trasportano i pallet dall’ingresso a un’ampia baia di stoccaggio. Da qui, vengono trasportati alle stazioni di trasferimento e alle scaffalature delle stazioni di picking presso le stazioni di imballaggio. Lo stesso processo avviene poi al contrario.
– Gli AMR Bin-to-picker gestiscono lo stoccaggio dei pallet in un magazzino automatizzato a scaffalature alte e li trasportano alle stazioni di picking per l’esecuzione di ordini frazionati, compresi gli ordini composti da molti singoli prodotti o varianti di articoli. A questo scopo, il sistema di scaffalature ha una capacità di circa 65.000 posizioni per le merci dei clienti.
– Gli AMR per il trasporto degli ordini a scaffale gestiscono il trasporto degli ordini su uno scaffale a più livelli, che vengono consegnati alle stazioni di imballaggio.

A tutta innovazione

Il progetto presso lo stabilimento Radial di Groningen segna una pietra miliare per Dematic. Insieme al partner KION Quicktron, ha fornito una soluzione AMR innovativa e su larga scala, nonché la sua implementazione. “Questo importante contratto”, ha dichiarato Heath, “ha contribuito a stabilire le migliori pratiche di sicurezza per questa tecnologia innovativa, nonché la strategia per l’assistenza ai clienti e la fornitura di pezzi di ricambio nella regione EMEA, per non parlare del modello di servizio migliore della categoria per gli AMR a livello globale”.

Il progetto ha fornito a Dematic preziose informazioni sull’applicazione, la progettazione e l’implementazione dei sistemi AMR. “Ci ha permesso di ampliare in modo significativo le nostre competenze in materia di applicazione, progettazione e implementazione di sistemi di evasione degli ordini AMR e”, conclude Heath, “intendiamo continuare a far crescere questa linea di business a livello globale“.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL