BRT punta sul fresco con BRT fresh, il nuovo servizio di consegna di prodotti alimentari freschi. BRT fresh è da poco attivo a Milano, Roma e Padova. Entro la fine del 2023 sarà esteso alle filiali Bologna e Torino. Nel secondo anno di avvio del servizio è prevista la copertura nelle principali città italiane.
BRT nel mercato del fresco
In Italia i prodotti freschi rappresentano il 50% del totale degli acquisti online di food: un mercato dal valore 4,8 miliardi di euro nel 2022, +17% sull’anno precedente (Fonte: Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano). In questo ambito, BRT può contare sulla capillarità della propria rete e sull’expertise di Chronofresh, operatore di Geopost attivo in Francia, specializzato in consegne di prodotti alimentari freschi. Il servizio ideato per l’Italia prevede consegne sei giorni a settimana (in ambito locale la consegna avverrà nello stesso giorno dell’ordine), la predeterminazione della fascia oraria e la consegna al piano. Il mantenimento della catena del freddo, tra 0 e 4 °C, è garantito dal continuo monitoraggio effettuato da sensori e tecnologie integrate, che registrano ogni eventuale variazione.
Innovative tecnologie a supporto
BRT fresh si avvale di un sistema avanzato di notifiche di consegna, in grado di ridurre giacenze e movimenti di mezzi. A supporto del servizio, gli investimenti in innovative celle frigorifere, modulari e mobili, collocate all’interno delle filiali aziendali. L’ultimo miglio è coperto con van dedicati, o refrigerati o con l’utilizzo di contenitori isotermici appositamente realizzati.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica