L’azienda di trasporti e logistica Ntex, dopo aver aperto cinque diverse sedi nel Regno Unito, continua a investire nello sviluppo del servizio intermodale tra i due Paesi. Grazie alla collaborazione con Stena Line e l’operatore ferroviario italiano Hannibal, Ntex avrà il controllo completo del trasporto con un contatto diretto tra traghetti e servizio su rotaie.
“Mentre altri operatori stanno riducendo la disponibilità a livello di trasporto intermodale, a Ntex abbiamo deciso di investire e incrementare il servizio, aggiungendo partenze giornaliere tra Italia e Regno Unito, in entrambe le direzioni”, conferma Ed Husselbee, Group Rail Development Manager Ntex.
I vantaggi dell’intermodalità
La combinazione tra il servizio su rotaie di Hannibal in Europa e il trasporto su nave tra Olanda e Regno Unito di Stena Line si traduce in una riduzione di circa il 70% delle emissioni di CO2 rispetto al trasporto esclusivo su strada, tempi di transito ridotti e una maggiore disponibilità per carichi fino a 28 tonnellate. Evitando allo stesso tempo costi di pedaggio e divieti di circolazione.
“Per garantire il successo dell’operazione e far fronte ai flussi tra Europa e Regno Unito, è necessario combinare esperti di logistica come Ntex che sviluppino la visione commerciale, un operatore ferroviario importante e affidabile e un’organizzazione portuale flessibile e con partenze frequenti”, sostiene Rob Mittelmeijer, Freight Commercial Manage a Stena Line.
“Il vantaggio più importante è rappresentato dalla significativa eco-sostenibilità del trasporto intermodale: limitando il trasporto stradale, infatti, si promuove l’uso di mezzi a basso impatto ambientale come treni e navi. L’efficenza di un gruppo come Ntex favorisce una parternship perfetta, a livello operativo e di planning”, aggiunge Andrea Spagnuolo, Sales & Business Development Manager Hannibal.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica