KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Logistica urbana: prepararsi alle sfide dell’ultimo miglio

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Secondo uno studio del World Economic Forum, la domanda di consegne dell’ultimo miglio nel mondo aumenterà del 78% entro il 2030. Un trend che dovrebbe interessare anche l’Italia, dove si stima che l’e-commerce crescerà del 63% entro il 2027. In questo contesto, l’ottimizzazione delle consegne last mile e la scelta del giusto magazzino diventeranno ancora più importanti con l’aumentare delle sfide che coinvolgeranno l’ultimo miglio, riassumibili in tre aree: competitività, costi e sostenibilità.

Competere per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti

Lato competitività, la partita si gioca su comodità e velocità. Il 55% dei consumatori ha dichiarato di essere disposto a passare a un nuovo brand qualora questo offra un servizio di delivery più rapido. Inoltre, il 77,2% dei consumatori italiani sostiene che avere la possibilità di scegliere in anticipo il giorno e l’intervallo di tempo della consegna li renderebbe probabilmente o decisamente più propensi all’acquisto. Gli hub logistici urbani, magazzini moderni strategicamente posizionati nei pressi delle grandi città, permettono alle aziende di ridurre la distanza dai propri clienti e offrire così un servizio di consegna rapido e agile.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Gestire i costi

Anche i crescenti costi che il settore si trova ad affrontare possono minare la competitività delle aziende. Secondo CBRE, le spese di trasporto rappresentano il 50-70% dei costi logistici di un’impresa. Molti consumatori inoltre non sono disposti a pagare un extra per consegna e reso. In quest’ottica, scegliere un magazzino urbano che permetta di accorciare l’ultimo miglio significa ridurre non solo i tempi di spostamento, ma anche i costi associati, in particolare pedaggio e carburante. Inoltre i nuovi magazzini sono sempre più efficienti: grazie a caratteristiche avanzate e al ricorso a fonti di energia rinnovabile essi permettono notevoli risparmi anche sui consumi energetici.

La sostenibilità vende

Infine, la sostenibilità: secondo uno studio, il 60% degli acquirenti online abituali ritiene importante avere a disposizione opzioni di consegna sostenibili. I poli logistici urbani permettono di effettuare consegne più sostenibili posizionandosi vicino ai clienti e riducendo così le distanze e le emissioni legate ai trasporti. In aggiunta, molte aziende si stanno dotando di mezzi elettrici o cargo bike, una scelta che soddisfa le aspettative dei consumatori e aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

In un mercato sempre più competitivo ed esigente anche la posizione dei magazzini assume una valenza strategica: essere nella giusta posizione è la chiave per saper offrire un servizio più veloce, agile e sostenibile.

Stefano Fierro

Country Manager Goodman Italy

Articolo pubblicato sul numero di Luglio/Agosto 2023 de Il Giornale della Logistica


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL