CROMWELL – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
KARCHER – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
DHF – header banner dal agosto
RHENUS – header banner dal 5 settembre al 4 ottobre 2024
EUROPA RISORSE – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024
LOGICOR – header banner dal 1 giugno al 31 luglio 2024
MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
riempitivo gdl header

Timocom e Cargoclix insieme per ridurre le attese in rampa di carico

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

Partnership strategica tra Timocom e Cargloclix per dire addio ai tempi di attesa in rampa di carico e scarico: collegando i dati telematici e il software di gestione degli slot temporali per il carico e lo scarico, le due aziende IT puntano a risolvere l’annoso problema delle attese al momento del carico e dello scarico delle merci, delineando così nuovi standard per la logistica.

Il tempo è denaro, anche in rampa di carico

L’ambizioso progetto nato dalla cooperazione di Timocom con l’azienda tedesca Cargoclix mette in connessione il software di gestione degli slot temporali “SLOT” di Cargoclix e i dati GPS di Timocom così da garantire ai clienti una gestione flessibile delle rampe.

INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025
CLICK UTILITY – NEXT GENERATION – news banner dal 19 AGO AL 19 SETT. 2024

Grazie alla sincronizzazione sequenziale dei dati sulla posizione con lo slot temporale di consegna prenotato, le aziende di produzione e distribuzione possono calcolare con precisione e l’ “Estimated Time of Arrival” (ETA) e verificare se il veicolo raggiungerà la rampa all’orario previsto oppure se è possibile lasciare il posto a un altro fornitore.

Una gestione dinamica degli slot temporali alla rampa di carico

L’azienda di trasporto autorizza la condivisione dei propri dati GPS. Tali dati vengono sincronizzati costantemente con i dati sulla posizione del veicolo, in modo da inviare puntualmente l’orario di previsto arrivo al gestore della rampa di carico / scarico. In questo modo, sulla base di dati in tempo reale, potrà gestire al meglio il flusso di merci, in entrata e in uscita dal magazzino. Grazie a queste previsioni precise è così possibile ridurre i tempi di attesa per gli autisti o, addirittura, annullarli completamente.

“Con l’aumento del trasporto di merci su strada, aumenta anche la possibilità che il problema dell’attesa alle rampe possa ulteriormente aggravarsi. Grazie a cooperazioni come questa, però, questa problematica potrà essere completamente eliminata in futuro. Con l’integrazione di dati dinamici, i processi, sia per gli operatori alle rampe che per i trasportatori, diventano notevolmente più efficienti e flessibili. Tempi di attesa pari a 0 dipendono soprattutto dalle nuove tecnologie”, spiega il prof. Victor Meier, consulente presso Cargoclix.

“Garantiamo il collegamento con quasi tutti i provider di servizi telematici dei nostri clienti tramite interfacce specifiche”, commenta il Partner Manager Andrea Di Domizio. “Timocom è davvero il partner ideale per Cargoclix, in quanto Timocom fornisce i dati GPS e Cargoclix permette una migliore gestione degli slot temporali con il software SLOT”. La protezione dei dati è ovviamente garantita, dal momento che i dati di posizione vengono visualizzati esclusivamente per il calcolo dell’ETA.

“La condivisione sicura dei dati al fine di garantire una maggiore trasparenza lungo l’intera filiera sarà sempre più diffusa”, spiega convinto il manager di Timocom Di Domizio. “Si evitano telefonate ed e-mail, le aziende possono pianificare con maggiore precisione e vengono ridotti sensibilmente i tempi di attesa per gli autisti dei mezzi pesanti”.

Una soluzione smart che risponde alle esigenze del mercato

Già numerose aziende rinomate operanti in tutti i settori usano già il software SLOT. Gli autisti professionisti ritengono che i tempi di attesa alle rampe si siano allungati costantemente negli ultimi cinque anni, come rilevato in Germania dall’Ufficio federale per il trasporto di merci nella sua ultima analisi di mercato. Entrambe le parti esigono una regolazione dei tempi di attesa: i conducenti richiedono una migliore organizzazione dei processi e gli operatori alle rampe chiedono informazioni vincolanti.

“Il nostro nuovo orientamento strategico con lo Smart Logistics System include l’interconnessione di sistemi diversi con l’obiettivo di offrire ai clienti comuni informazioni importanti nel momento preciso in cui ne hanno bisogno”, illustra Di Domizio. “Siamo contenti di poter offrire, grazie alla nostra collaborazione con Cargoclix, una soluzione che sicuramente, in futuro, diventerà uno standard e semplificherà le attività quotidiane”.

Appuntamento al Transport Logistic di Monaco

TIMOCOM (padiglione A5 / stand 317/418) e Cargoclix (padiglione A3 / stand 315/416) presentano la nuova soluzione per rimuovere i blocchi alle rampe alla fiera transport logistic 2019 che si tiene a Monaco di Baviera dal 4 al 7 giugno 2019.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR