Per economia circolare si intende un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. Per creare nuovi modelli di economia circolare occorre agire sulle “tre R”: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare.
Ridurre gli sprechi, riutilizzare i beni il più possibile e riciclare i rifiuti che non possono essere più utilizzati.
Tutti gesti che, se svolti da tutti, nel nostro quotidiano, possono migliorare il futuro del nostro Pianeta.
Uno strumento indispensabile, ora anche ecologico
Il pallet è senza dubbio lo strumento indispensabile per stoccare e movimentare in sicurezza le merci da un continente all’altro, e quello in legno è ancora oggi la tipologia più diffusa in tutto il mondo.
Il pallet in legno pressato PRESSPALL di Corno Pallets è prodotto attraverso lo stampaggio ad altissime temperature di legno truciolato e resina ureica, un prodotto ecologico a 360°.
PRESSPALL possiede la certificazione PEFC, che garantisce la provenienza delle materie prime utilizzate da boschi gestiti in maniera sostenibile.
Pallet certificato PEFC
I boschi e le aziende che lavorano con certificazione PEFC forniscono un contributo contro la distruzione di inestimabili risorse boschive ad opera di disboscamenti e sfruttamento incontrollato delle risorse.
Ma non è solo il materiale di cui è composto PRESSPALL a renderlo un prodotto rispettoso per l’ambiente, è stato infatti il primo di tipologia impilabile ad essere immesso sul mercato e proprio l’impilamento permette che su un camion della capienza di circa 750 europallets di legno tradizionale è possibile caricare oltre 2000 PRESSPALL formato euro; una forte riduzione dei costi, del trasporto dei vuoti e conseguenti benefici vantaggi sulle emissioni di CO2.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica