KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

SPECIALE: la Classifica dei primi mille operatori di servizi logistici in Italia, edizione 2020

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

La Classifica dei primi mille operatori di servizi logistici in Italia: una foto in corsa prima della pandemia, un’immagine del “come eravamo” prima della tempesta.

Una rappresentazione dei protagonisti della logistica nazionale utile per porre le basi di una riflessione storica che, su queste pagine, è iniziata sin dal fascicolo di marzo, così come sul nostro sito e sui social: come hanno reagito le imprese al Covid-19?

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Una cosa è sicura: la logistica, che già nel periodo pre-pandemico (quello da noi fotografato oggi) contava 95mila imprese, movimentava 490 milioni di tonnellate in import /export (per il 65÷70% nel raggio di 3mila chilometri) e vantava un contributo della contract logistics per un valore di 47,5 miliardi (fonti: Sole 24Ore, Confetra, Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”), oggi ha assunto un rilievo ed un’evidenza ancora più centrale e strategica.

Note metodologiche

Note metodologiche: i bilanci pubblicati (pubblici e depositati) sono esito in primo luogo della collaborazione con un’Agenzia specializzata, quindi dei contatti – sempre più numerosi – con imprese che ci trasmettono i dati supportati da idonea documentazione e infine del lavoro certosino di analisi e confronto della Redazione.

Un dato salta all’occhio: la soglia dei cinque milioni di fatturato appare alla posizione 782 (nel 2019: 753), il milione alla posizione 1.058 (1.047 l’anno precedente).

Il che conferma che, come sostenuto da Confetra, abbiamo un problema: troppe piccole e medie imprese in un settore dove a fare la differenza sono spesso massa critica ed economie di scala e di scopo (al netto di taluni esempi virtuosi di presidio di nicchie geografiche o merceologiche).

Lo conferma anche il fatto che la soglia dei 50 milioni di fatturato appare alla posizione 142 (l’anno scorso 135) mentre le imprese che fatturano meno di dieci milioni di euro sono 500 (contro 517). Le società in perdita sono 162 (contro 140). 70 le nuove imprese in Classifica (il 6,4% del totale.

I bilanci parlano ma…

La consueta raccomandazione: i bilanci parlano ma guai a chi valuta un’impresa con un approccio meramente contabile. Quando pesano i progetti (e le risorse finanziarie per sostenerli), i sogni e le persone che li incarnano? Quanto le voci legate a operazioni straordinarie? Non dimentichiamolo mai.

Ecco il commento del nostro Direttore: guarda il video:

Per acquistare la versione digitale della Classifica clicca qui


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL