KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Timocom e Cargoclix insieme per ridurre le attese in rampa di carico

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Partnership strategica tra Timocom e Cargloclix per dire addio ai tempi di attesa in rampa di carico e scarico: collegando i dati telematici e il software di gestione degli slot temporali per il carico e lo scarico, le due aziende IT puntano a risolvere l’annoso problema delle attese al momento del carico e dello scarico delle merci, delineando così nuovi standard per la logistica.

Il tempo è denaro, anche in rampa di carico

L’ambizioso progetto nato dalla cooperazione di Timocom con l’azienda tedesca Cargoclix mette in connessione il software di gestione degli slot temporali “SLOT” di Cargoclix e i dati GPS di Timocom così da garantire ai clienti una gestione flessibile delle rampe.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Grazie alla sincronizzazione sequenziale dei dati sulla posizione con lo slot temporale di consegna prenotato, le aziende di produzione e distribuzione possono calcolare con precisione e l’ “Estimated Time of Arrival” (ETA) e verificare se il veicolo raggiungerà la rampa all’orario previsto oppure se è possibile lasciare il posto a un altro fornitore.

Una gestione dinamica degli slot temporali alla rampa di carico

L’azienda di trasporto autorizza la condivisione dei propri dati GPS. Tali dati vengono sincronizzati costantemente con i dati sulla posizione del veicolo, in modo da inviare puntualmente l’orario di previsto arrivo al gestore della rampa di carico / scarico. In questo modo, sulla base di dati in tempo reale, potrà gestire al meglio il flusso di merci, in entrata e in uscita dal magazzino. Grazie a queste previsioni precise è così possibile ridurre i tempi di attesa per gli autisti o, addirittura, annullarli completamente.

“Con l’aumento del trasporto di merci su strada, aumenta anche la possibilità che il problema dell’attesa alle rampe possa ulteriormente aggravarsi. Grazie a cooperazioni come questa, però, questa problematica potrà essere completamente eliminata in futuro. Con l’integrazione di dati dinamici, i processi, sia per gli operatori alle rampe che per i trasportatori, diventano notevolmente più efficienti e flessibili. Tempi di attesa pari a 0 dipendono soprattutto dalle nuove tecnologie”, spiega il prof. Victor Meier, consulente presso Cargoclix.

“Garantiamo il collegamento con quasi tutti i provider di servizi telematici dei nostri clienti tramite interfacce specifiche”, commenta il Partner Manager Andrea Di Domizio. “Timocom è davvero il partner ideale per Cargoclix, in quanto Timocom fornisce i dati GPS e Cargoclix permette una migliore gestione degli slot temporali con il software SLOT”. La protezione dei dati è ovviamente garantita, dal momento che i dati di posizione vengono visualizzati esclusivamente per il calcolo dell’ETA.

“La condivisione sicura dei dati al fine di garantire una maggiore trasparenza lungo l’intera filiera sarà sempre più diffusa”, spiega convinto il manager di Timocom Di Domizio. “Si evitano telefonate ed e-mail, le aziende possono pianificare con maggiore precisione e vengono ridotti sensibilmente i tempi di attesa per gli autisti dei mezzi pesanti”.

Una soluzione smart che risponde alle esigenze del mercato

Già numerose aziende rinomate operanti in tutti i settori usano già il software SLOT. Gli autisti professionisti ritengono che i tempi di attesa alle rampe si siano allungati costantemente negli ultimi cinque anni, come rilevato in Germania dall’Ufficio federale per il trasporto di merci nella sua ultima analisi di mercato. Entrambe le parti esigono una regolazione dei tempi di attesa: i conducenti richiedono una migliore organizzazione dei processi e gli operatori alle rampe chiedono informazioni vincolanti.

“Il nostro nuovo orientamento strategico con lo Smart Logistics System include l’interconnessione di sistemi diversi con l’obiettivo di offrire ai clienti comuni informazioni importanti nel momento preciso in cui ne hanno bisogno”, illustra Di Domizio. “Siamo contenti di poter offrire, grazie alla nostra collaborazione con Cargoclix, una soluzione che sicuramente, in futuro, diventerà uno standard e semplificherà le attività quotidiane”.

Appuntamento al Transport Logistic di Monaco

TIMOCOM (padiglione A5 / stand 317/418) e Cargoclix (padiglione A3 / stand 315/416) presentano la nuova soluzione per rimuovere i blocchi alle rampe alla fiera transport logistic 2019 che si tiene a Monaco di Baviera dal 4 al 7 giugno 2019.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL