In collaborazione con Toyota Motor Europe, CEVA Logistics testerà uno dei primi autocarri pesanti a celle a combustibile a idrogeno (HFC) sul mercato. Progettato per TME dal produttore olandese VDL Groep, il prototipo di autocarro opererà nell’ambito di un contratto quinquennale, decarbonizzando la catena di fornitura di Toyota Motor Europe e, al contempo, fornendo preziose informazioni sulle prestazioni dell’HFC.
L’obiettivo del progetto
CEVA entrerà in possesso del prototipo e lo integrerà nelle sue attività nella seconda metà del 2023. Il programma pilota consentirà a CEVA di effettuare ulteriori valutazioni sui veicoli a celle a combustibile a idrogeno prima dell’industrializzazione globale delle celle a combustibile, che dovrebbe iniziare verso la fine del decennio.
CEVA studierà le prestazioni della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno rispetto ai tradizionali camion diesel e identificherà i potenziali casi d’uso. L’autocarro a celle a combustibile-idrogeno sarà assegnato a un flusso dedicato tra due siti TME e sarà alimentato con idrogeno fornito dalle stazioni esistenti tra i siti. Grazie all’autocarro HFC, CEVA prevede di ridurre le proprie emissioni di C02 di 690 tonnellate durante il periodo di prova di cinque anni.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica