ALIS – header banner dal 3 febbraio al 25 marzo 2020
riempitivo gdl header

XPO Logistics per Macron: nuovo centro distributivo globale in Italia

0
INTRALOGISTICA 2021 – newsbanner dal 1 gennaio al 29 febbraio 2020

Macron, società italiana specializzata nella produzione e vendita di active sportwear, conferma e amplia la propria partnership con il provider logistico XPO Logistics cui affida la responsabilità di tutte le attività logistiche, incluso l’eCommerce, presso il nuovo centro distributivo globale di Macron, situato vicino all’headquarter di Bologna.

Un centro distributivo molto sportivo

Da oltre un decennio XPO gestisce la logistica dei prodotti tessili di Macron. Nell’ambito dell’espansione del contratto per il 2020, Macron ha scelto di centralizzare tutte le attività logistiche in un unico innovativo magazzino a Crespellano di Valsamoggia (BO) vicino alla sede storica, per mantenere costantemente alti livelli di servizio e di efficienza. Macron ha affidato ad XPO anche la gestione degli accessori, in aggiunta ai prodotti tessili già oggetto dei contratti precedenti.

Macron ed XPO hanno implementato nuove tecnologie nell’ambito del loro impegno a migliorare costantemente i processi della supply chain. All’interno del nuovo centro distributivo di circa 15mila mq – fabbricato di proprietà della multinazionale del settore immobiliare Vgp – le numerose innovazioni includono un’area di picking intensivo per lo stoccaggio di 134.000 scatole e di portapallet per 2.900 europallet realizzata da Dalmine Logistic Solutions; un nuovo impianto di fine linea che consente di gestire il triplo dei colli in un’ora rispetto al sistema precedente, carrelli elevatori con batterie al litio e QR code per i documenti di trasporto al fine di ridurre il consumo di carta ed ottimizzare le consegne.

Una logistica ben allenata

Gianluca Pavanello, CEO di Macron, ha dichiarato: “XPO è stata determinante per la nostra crescita nell’ultimo decennio, in gran parte grazie alla loro mentalità problem solving ed alla loro dimensione multinazionale. Il team di XPO collabora con noi allo sviluppo di soluzioni innovative al fine di migliorare l’efficienza della nostra supply chain”.

Ube Gaspari, amministratore delegato della divisione supply chain italiana di XPO Logistics, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi della nostra partnership con Macron ed ambiamo ad accrescere il nostro ruolo nella gestione della loro supply chain per il retail e l’eCommerce. Continueremo ad utilizzare la nostra esperienza globale per supportare Macron nella loro crescita in tutti i canali”.

Parliamo di Macron

Macron è specializzato nella produzione e vendita di active sportswear e opera in quattro principali aree di business: teamwear – abbigliamento e accessori per sport di squadra (calcio, rugby, basket, volley, baseball, pallamano, calcetto, running); merchandising – official kit, articoli free time e accessori per i tifosi dei club sponsorizzati; running & fitness – abbigliamento tecnico per individual runners e per sedute di training in palestra; athleisure – abbigliamento sports inspired per il tempo libero, per chi vuol vestire Macron anche fuori dal campo. Macron basa il proprio successo sulla capacità di interpretare al meglio le esigenze di chi pratica sport, sviluppando prodotti di alta tecnicità e qualità.

A proposito di XPO Logistics

XPO Logistics, è uno dei primi dieci provider mondiali di soluzioni innovative per la supply chain, con un’offerta d’avanguardia rivolta alle imprese di maggior successo in tutto il mondo. La società opera come un network altamente integrato di persone, tecnologie e risorse fisiche in 30 Paesi, con 1.531 sedi ed all’incirca 100.000 dipendenti. XPO attraverso il proprio network serve più di 50.000 clienti, gestendo i loro prodotti in modo più efficiente lungo tutta la supply chain.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL