KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Trasporto eccezionale: il battello Valentino “a spasso” per le vie del centro di Torino grazie Scania e Sarmi

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Un trasporto eccezionale sotto tutti i punti di vista, quello effettuato dall’azienda di trasporti Sarmi di Trofarello (TO), durante una piovosa notte d’inverno di inizio febbraio, in pieno centro a Torino.

Il trasporto di Valentino

Il protagonista di questa impresa è Valentino, un battello per la navigazione turistica da 56 tonnellate, trasportato da un veicolo Scania R560 8×4, dotato di un rimorchio per il trasporto eccezionale e appositamente ribassato per riuscire a circolare per le vie del centro storico del capoluogo piemontese.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il battello in questione, lo scorso 25 novembre, insieme ad un’altra imbarcazione, aveva rotto gli ormeggi e si era scontrata contro il Ponte Vittorio Emanuele.

Ormeggiato provvisoriamente nei pressi del ponte di piazza Vittorio Veneto, andava spostato al deposito di via Fiochetto.

Un gigante per le vie del centro storico di Torino

56 tonnellate di peso, 21 metri di lunghezza, 6 metri di larghezza e 6 metri di altezza: queste le misure del battello che hanno richiesto l’intervento di una squadra di tecnici alzafili per mettere in sicurezza le vie del centro storico di Torino prima del passaggio del convoglio speciale.

“La nostra azienda è specializzata in trasporti eccezionali, ne effettuiamo quotidianamente ma devo dire che questo è stato davvero insolito” evidenzia Claudio Calò, titolare e amministratore delegato di Sarmi.

“Non tanto per le dimensioni dell’imbarcazione che abbiamo trasportato ma soprattutto perché abbiamo dovuto circolare nel cuore di Torino e per raggiungere il deposito GTT di via Fiochetto è stato davvero emozionante passare davanti alla maestosa Cattedrale della Gran Madre, fiancheggiare la Mole Antonelliana, Corso Vittorio Emanuele e il Lungo Po illuminato in modo davvero suggestivo”.

Un lavoro di squadra per un trasporto eccezionale

“Il trasporto del battello” sottolinea Calò “ha richiesto un grande lavoro di squadra ed è stata preziosa la collaborazione della ditta Calabrese Autogru srl, società storica di Torino specializzata in grandi opere di sollevamento, intervenuta con due autogru, una da 30 tonnellate e una da 40 tonnellate, per garantire la buona riuscita del carico”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL