KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

TGW investe in sviluppo e innovazione: robotica, AI e digitalizzazione

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Gli investimenti in Ricerca&Sviluppo con cui TGW Logistics – realtà  specializzata in progettazione, installazione e assistenza al funzionamento di centri di logistica ad alta automatizzazione – ha sostenuto la propria crescita negli anni, hanno permesso all’azienda di chiudere l’esercizio fiscale 2022/2023 con un incremento di fatturato che ha raggiunto quota 955,8 milioni di euro e un rafforzamento del team che conta oggi 4.382 collaboratori.

Un forte orientamento al futuro

Commentando i positivi risultati ottenuti, pur in un contesto complesso di crisi diffusa, Harald Schröpf, Chief Executive Officer di TGW Logistics ha dichiarato: “il fatturato è cresciuto in percentuale del 3,5% e si attesta a 955,8 milioni di euro. Le nostre entrate riferite agli ordini equivalgono a circa un miliardo di euro. Il massiccio aumento dei costi nei nostri progetti internazionali e le interruzioni delle catene di fornitura ci hanno posto, insieme a molte altre aziende, di fronte a grandi sfide”. Sfide che la società ha affrontato puntando, come sempre, sull’innovazione.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

TGW ha sviluppato negli anni di attività un ricco Il know-how in ambito intralogistico, diventando un punto di riferimento per molte aziende nazionali e internazionali operanti nei settori della moda e dei tessuti – dalla A come Adidas alla Z come Zalando – dei generi alimentari nonché dei beni di consumo e dei prodotti industriali. Nell’esercizio fiscale 2022/23, tra l’altro, TGW Logistics ha ricevuto ordini per i propri processi automatizzati anche dal primario rivenditore di abbigliamento sportivo INTERSPORT Austria, dal distributore numero 1 di alimenti ICA in Svezia e da un’ azienda specializzata in eFood Picnic.

Una crescita da sostenere con investimenti in R&D

TGW Logistics è fortemente cresciuta negli anni scorsi, ha ampliato le proprie competenze e ha raggiunto le primarie aziende Top 10 internazionali specializzate in intralogistica. La crescita repentina ha tuttavia anche rallentato i processi in alcuni settori e pertanto l’azienda operante nella tecnologia ha avviato un programma di trasformazioni, che mette sul banco di prova le strutture, innalza la velocità e predispone al meglio l’azienda per le sfide future.

Con questo obiettivo, TGW ha incrementato il budget per la ricerca e lo sviluppo, accresciuto fino a 47,7 milioni di euro, pari a circa il 20% in più rispetto all’anno precedente. In particolare l’attenzione è stata posta su robotica, intelligenza artificiale e digitalizzazione. Oltra a una nuova struttura per la ricerca e lo sviluppo, l’azienda ha fortemente investito anche in collaborazioni strategiche, ad esempio con SAFELOG nel settore dei robot mobili.

Nuovi spazi per l’innovazione

Gli investimenti previsti da TGW riguardano anche l’ampliamento del proprio headquarter internazionale a Marchtrenk, in Austria, con nuove aree per uffici, produzione e magazzino. I lavori prenderanno il via nel 2024, grazie a investimento di 140 milioni di euro.

Nel futuro di TGW sono previsti anche alcuni cambi al vertice. Nel 2024 Harald Schröpf lascerà le proprie responsabilità di CEO di TGW Logistics, pur mantenendo tutte le funzioni e responsabilità fino al passaggio di consegne al successore ancora da nominare. “La decisione non è stata affatto semplice per me, perché mi stanno molto a cuore TGW Logistics e tutto il nostro personale. Allo stesso tempo”, ha dichiarato Harald Schröpf, “questo passaggio è stato deciso da tempo. Già da un paio di anni ho informato la nostra proprietà, la fondazione privata TGW Future, del mio desiderio di aprire un nuovo capitolo nella mia vita, dedicando più tempo alla famiglia e a interessi privati. La proprietà ed io siamo convinti che il cambio alla testa dell’azienda apporterà nuove dinamiche e freschi impulsi, per proseguire coerentemente sulla strada della crescita di successo già intrapresa negli anni scorsi.”

Sotto la direzione di Harald Schröpf il fatturato di TGW Logistics è aumentato da 621 a 955 milioni di euro, mentre il numero di collaboratori e collaboratrici è salito nello stesso periodo da 2.776 a oltre 4.400.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL