KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Savoye per Fnac Darty: un progetto di automazione che evolve nel tempo

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Tutto è in trasformazione: cambia il mercato, le abitudini di acquisto e fruizione, cambiano i prodotti e le logiche distributive. la logistica deve rispondere a questi cambiamenti rivedendo i propri processi e continuando ad innovare. Come nel caso di Fnac Darty che, dopo essersi affidata a Savoye nel 2009  per automatizzare il proprio distribution center, conferma la fiducia nel proprio partner tecnologico e prosegue gli investimenti in automazione integrando una nuova soluzione flessibile e scalabile.

Come tutto ha avuto inizio

Il rapporto tra Savoye, realtà specializzata in soluzioni di intralogistica, e Fnac Darty, specialista francese nella distribuzione di elettrodomestici, elettronica e prodotti culturali, nasce nel 2009 quando il provider tecnologico ha sviluppato e implementato un sistema automatico per la preparazione degli ordini e all’imballaggio, comprendente un formatore di scatole, 44 stazioni di picking e 10 stazioni per operazioni speciali, nel sito di Darty di 35.000 m2 a Moussy- le-Neuf, in Francia.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Un nuovo passo nel percorso di partnership

Dieci anni dopo, con soddisfazione di Darty e in concomitanza con la fusione con Fnac, il rivenditore sta aggiornando la propria installazione intralogistica. “La nuova sinergia Fnac Darty”, spiega Spiega Khallef Chekroune, responsabile manutenzione industriale dei magazzini logistici Fnac Darty, “ha cambiato strategicamente la nostra logistica. Abbiamo deciso di trasferire tutti i nostri prodotti cosiddetti tecnici nel nostro sito di Moussy-le-Neuf. Questo magazzino, gestito dal WMS Savoye, è fondamentale per la nostra organizzazione. Per questo motivo ci aspettavamo molto da Savoye in termini di supporto nell’aggiornamento della nostra soluzione logistica e, naturalmente, di servizio post-vendita”.

Il magazzino di Moussy-le-Neuf gestisce in media 140.000 pacchi e due milioni di invii al mese, nonché 6.200 pallet alla settimana. Un sito strategico, completamente attrezzato da Savoye e per il quale, Fnac Darty beneficia di un contratto di servizi globale e su misura.

Una soluzione su misura, in piena evoluzione

Savoye era pronta per un supporto tecnologico completo integrando l’impianto esistente con le numerose modifiche richieste dal cliente. Si tratta di due mezzanini, un ampliamento di 4 postazioni in area protetta e 16 postazioni di picking sul mezzanino. È stata creata un’area dedicata alla spedizione dei tote e inoltre, uno dei maggiori sviluppi del sito, è stato caratterizzato da un nuovo WCS che integra la gestione del lancio in base al numero di cartoni recuperati dalle stazioni di picking.

“Lionel Vuillaume, il nostro contatto privilegiato in Savoye, è stato il motore trainante dell’intero progetto”, prosegue a raccontare Khallef Chekroune. “Abbiamo potuto beneficiare delle loro innovazioni e modifiche ogni volta che lo ritenevamo necessario. Ma soprattutto loro sono a nostra completa disposizione ogni giorno. Contiamo sulla loro professionalità nella manutenzione industriale, sul servizio post-vendita e sulla loro massima disponibilità e reperibilità”.

Più efficienza e più intelligenza in magazzino

L’ultimo importante sviluppo in corso presso il sito di Moussy-le-Neuf, è un grande progetto per la sostituzione dei controlli PLC sulle macchine di formatura e chiusura. “Stiamo lavorando col dipartimento R&D di Savoye e uno dei loro partner, per installare una nuova generazione di PLC, tutto senza interrompere la produzione nel sito”, spiega il responsabile della manutenzione industriale dei magazzini logistici di Fnac Darty.

“L’offerta che abbiamo scelto ci garantisce una protezione totale per l’intero impianto e a ogni livello, sia in termini di servizi che di soluzioni, incontriamo il personale di Savoye, veri professionisti con una reale conoscenza del loro business”. Conclude Khallef Chekroune.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL