BERNONI & PARTNERS – header banner dal 1 settembre al 15 ottobre 2021
TORELLO – header banner settembre 2021
GEP – Header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2021

Real estate logistico: GLP acquisisce in Italia un portfolio di 7 immobili per un totale di 200.000 mq per la logistica

0
INTRALOGISTICA 2021 – newsbanner dal 8 settembre al 8 ottobre 2021
MIP newsbanner dal 1 luglio al 30 settembre 2021
RICHMOND – LOGISTIC FORUM – newsbanner dal 1 al 30 settembre 2021
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 30 settembre 2021

Novità interessanti nel panorama del real estate: GLP – tra i principali investitori e sviluppatori di magazzini logistici e parchi di distribuzione – ha realizzato l’acquisizione di un portafoglio di sette immobili in Italia, per un totale di oltre 200.000mq. Questa acquisizione rappresenta una delle più grandi avvenute nel settore logistico in Italia quest’anno ed è stata effettuata per conto del fondo logistico paneuropeo di GLP, Europe Income Partners II (GLP EIP II).

Un percorso di sviluppo

Daan van den Hoven, Head of Fund Management & Capital Deployment Europa di GLP ha commentato: “Quest’ultima acquisizione ci offre una portata immediata nel mercato logistico italiano ed è in linea con la nostra volontà di espandere la nostra presenza in tutti i 12 mercati in cui operiamo, attraverso acquisizioni strategiche e sviluppi. Da quando è entrata nel mercato europeo nel 2017, GLP ha più che triplicato il proprio patrimonio in gestione e intendiamo raddoppiarlo ulteriormente nei prossimi due anni “.

Roberto Piterà, Country Director di GLP Italia, ha dichiarato: “La prima acquisizione di GLP nel mercato italiano è stata un grande successo ed è stata completata a tempo di record. Questa operazione è in linea con la nostra strategia di acquisire e sviluppare proprietà ben collegate e di qualità, situate nei principali hub logistici del paese, per poter far crescere la nostra offerta di immobili sia in Italia che in Europa.
La recente crescita dell’e-commerce ha notevolmente aumentato l’importanza della logistica nelle supply chain per le aziende. Questo è stato un fattore trainante nella decisione di espandere il nostro portafoglio, utilizzando la nostra specializzazione per supportare ulteriormente i nostri clienti”.

Asset di valore per la loistica

Gli asset acquisiti, tutti di grado A, sono localizzati nei due principali hub logistici del nostro paese, Milano (cinque asset, che occupano circa il 60% della metratura totale) e Roma (due asset, 40% del totale). I sette immobili sono tutti ottimamente collegati con le principali arterie autostradali e sono occupati da operatori leader nei settori della supply chain, dei trasporti, della cosmesi e delle attrezzature ospedaliere, come XPO e Kuehne Nagel. Il portafoglio è stato ceduto da due fondi gestiti da Tristan Capital Partners e BNP Paribas REIM SGR.

In Europa, GLP è uno degli investitori, sviluppatori e operatori logistici integrati di più lunga data e gestisce circa 10 miliardi di euro (circa 12 miliardi di dollari) di asset (AUM) nei più importanti mercati logistici europei. Lanciato nell’ottobre 2020, GLP EIP II è il quarto veicolo di investimento focalizzato sull’Europa della società e ha raccolto fondi per circa 1,6 miliardi di euro (circa 2 miliardi di dollari), che consentiranno al fondo di raggiungere 3,2 miliardi di euro (3,9 miliardi di dollari) di AUM quando sarà completamente operativo.

GLP è stata assistita nell’acquisizione da CBRE, dallo Studio Legale Dentons e da Arcadis, rispettivamente per gli aspetti commerciali, legali e tecnici.

“Siamo lieti di aver assistito GLP nel suo primo investimento italiano” afferma Alessandro Pessina, Head of Business Advisory di Arcadis Italia, “grazie ad un’intensa attività di Due Diligence acquisitiva di 5 asset logistici che ci ha visto impegnati sia sul lato tecnico, sia su quello ambientale, in collaborazione con i nostri colleghi di Arcadis Polonia.”

Parliamo di GLP

GLP è un operatore globale specializzato nella gestione degli investimenti e nella creazione di imprese nei settori della logistica, immobiliare, infrastrutture, finanza e tecnologie correlate. L’esperienza combinata sia sugli investimenti che sulle operazioni consente a GLP di creare valore per i propri clienti e investitori. GLP opera in Brasile, Cina, Europa, India, Giappone, Stati Uniti e Vietnam e gestisce asset per oltre 100 miliardi di dollari.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR