KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Padana Sviluppo sceglie l’automazione con Swisslog AutoStore

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Sfruttare gli spazi e i limiti dell’edificio puntando all’ottimizzazione dei flussi di lavoro del cliente: così Swisslog ha sviluppato un progetto che, grazie alla tecnologia AutoStore, ha cambiato il paradigma di lavoro di Padana Sviluppo, che distribuisce in tutta Italia più di 30.000 moto e scooter l’anno.

Swisslog Solution Design

A fronte di una crescita esponenziale, l’azienda ha sentito la necessità di far evolvere il suo sistema di magazzino avvicinandosi al mondo dell’automazione. Il reparto solution design di Swisslog è riuscito a presentare una soluzione completa in grado di ottimizzare tutti i flussi di lavoro di Padana Sviluppo in uno spazio preesistente estremamente complesso e limitante a causa della vecchia struttura dell’immobile, caratterizzata da importanti vincoli strutturali e divisa su due livelli, due strutture a sé stanti. Il sistema è controllato da SynQ, il software proprietario di Swisslog. I conveyor, al ritmo di 300 scatole/ora, muovono i colli in entrata e uscita da AutoStore verso la zona di shipping. La gestione delle referenze è garantita da tre porte in ingresso (per l’inbound) e quattro porte a carosello per il picking oltre a 22.000 cassette AutoStore movimentate da 13 robot R5, praticamente inarrestabili grazie a 13 stazioni di ricarica.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Un sistema performante

“Abbiamo definito gli spazi di lavoro dedicando a ogni parte dell’edificio una specifica operazione e tramite un sistema di conveyor ed elevatori, abbiamo reso l’insieme delle tecnologie armonico ed estremamente performante. Le diverse zone dedicate all’inbound, al picking e allo shipping permettono una gestione perfetta della movimentazione e garantiscono, oltre ad una perfetta visione d’insieme, una corretta e performante gestione degli spazi e della merce in entrata, stoccaggio e uscita. Tramite il nostro sistema di convogliamento, abbiamo unificato la zona di consolidamento ottimizzando la gestione delle operazioni di shipping”, dichiara Andrea Campioli, Solution Designer di Swisslog

“Data la forte espansione del gruppo e la necessità di rispondere just in time a tutte le richieste del mercato delle due ruote, sentivo la necessità di portare la gestione del magazzino ad un livello superiore. Incuriosito dal sistema AutoStore ho contattato direttamente Swisslog, ho trovato un team di professionisti pronti ad ascoltarmi e a rispondere alle mie reali necessità professionali. Grazie a un lavoro condotto a due mani abbiamo disegnato un nuovo layout in grado di ottimizzare gli spazi preesistenti e gestire l’incremento previsto del nostro business”, conclude Stefano Gianotti, Presidente e CEO Gruppo Padana Sviluppo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL