KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Nuovo centro logistico per Decathlon nell’hinterland milanese a Basiano

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Decathlon attiva un nuovo centro logistico a Basiano. Nella cittadina dell’hinterland milanese il retailer specializzato in articoli sportivi aveva attivato il suo primo deposito logistico per affiancare l’attività di distribuzione di Decathlon Italia nel 1998.

Oggi il magazzino di Basiano è primo per volumi tra i 4 depositi presenti sul territorio italiano e si prepara a  traslocare all’interno dello stesso Comune, da una sede all’altra.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il nuovo centro logistico di Decathlon a Basiano

Ormai insufficienti i 32.000 mq a supportare l’attività, il nuovo centro logistico si estende su una superficie più
vasta: 40.000 mq di superficie a suolo, 15.000 mq di mezzanino multilivello, 4.000 mq di uffici, locali
comuni, locali tecnici ed ulteriori 1.200 mq per un laboratorio regionale dedicato alle riparazioni.

A questo spazio si aggiunge un’area esterna comprensiva di un parcheggio di 460 posti auto ed un piazzale di carico e scarico con oltre 40 baie.

La maggior superficie di questo nuovo deposito permetterà al polo logistico di seguire il ritmo della futura
crescita di Decathlon Italia.

Il magazzino come punto chiave dell’intero network

La sede di Basiano offre lavoro ad oltre 200 collaboratori e serve i negozi della Lombardia e del nord ovest
dell’Italia, a cui si sono aggiunti i punti vendita della Slovenia e della Croazia, in uno spirito di collaborazione
tra Paesi, per un totale di 39 punti vendita.

A questo volume si aggiungono i flussi merceologici generati dall’attività ecommerce, essendo questo il
centro logistico che segue gli ordini online.

Un importante servizio è inoltre rappresentato dalla possibilità di ritiro degli acquisti effettuati via web: la nuova sede infatti è, insieme ai punti vendita, punto di riferimento per il servizio clicca&ritira.

Annualmente nel deposito di Basiano vengono movimentati 60 milioni di articoli.

Un polo logsitico che mette l’operatore al centro

La vera nota differenziante dell’attuale struttura, rispetto alla precedente, non è limitata alla superficie, quanto piuttosto al miglioramento in termini di comfort per il collaboratore.

Il nuovo sito è riscaldato e interamente climatizzato, caratteristiche non standard per la logistica moderna; entrambi i processi inoltre avvengono con energia pulita, grazie alle pompe di calore. Il sito presenta una doppia fila di finestroni lungo il perimetro (2.500 mq di superficie vetrata) e di lucernai sul tetto (1.700 mq di soffitti vetrati), che garantiscono lo sfruttamento della luce naturale, a cui si aggiunge l’utilizzo di un impianto interamente a led in ottica di risparmio energetico.

L’area parcheggio inoltre dispone di colonnine per la ricarica delle autovetture elettriche e di “posti verdi” riservati al car pooling. Queste soluzioni hanno permesso al nuovo sito Decathlon di Basiano di ottenere una certificazione energetica di classe A.

Nel pieno spirito aziendale, 70 collaboratori sono stati coinvolti nello sviluppo del progetto, fin da quando era un semplice progetto su carta, fino alla completa realizzazione. I collaboratori, per circa un anno e mezzo, si sono organizzati in gruppi di lavoro, concentrandosi a delineare al meglio gli spazi lavorativi e di stoccaggio, ideare zone di co-working e prevedere spazi comuni che facilitassero la pratica dello sport all’interno del sito.

La co-progettazione ha disegnato così degli spazi funzionali ed efficienti ed ha determinato un senso di orgoglio e soddisfazione per la concretizzazione delle idee del team.

Professionisti dello sport

Un campo polifunzionale outdoor, dedicato ai collaboratori, permetterà di sfruttare i momenti ricreativi, favoriti dalla presenza di docce negli spogliatoi, per allenarsi e giocare a calcetto, basket, pallavolo e tennis: lo spazio logistico di Basiano non è unicamente un deposito di transito e stoccaggio merce, gli spazi sono altresì studiati per i noti servizi offerti dall’Insegna, che da oggi troveranno una sede più capiente e permetteranno una “capacità” di lavorazione più ampia.

All’interno del centro logistico sono infatti presenti: un laboratorio di riparazione: 1200 mq (raddoppiati rispetto alla precedente sede) dedicati alle lavorazioni più complesse (le riparazioni express sono garantite sul punto vendita) di bici, macchinari da fitness, orologi, roller; un laboratorio di stampa e ricamo; uno spazio lavaggio bici; un laboratorio di manutenzione sci e snowboard.

Tutto questo è Decathlon

Decathlon è uno dei maggiori produttori mondiali nel mercato sportivo. Presente in oltre 30 Paesi, con oltre 1150 punti vendita ed un numero di collaboratori mondiale che supera le 80.000 unità, in Italia, Decathlon registra 115 negozi dislocati su tutto il territorio, con 4 depositi logistici.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL