KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Nuova filiale in Italia per AutoStore, specialista dello stoccaggio cubico automatizzato

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Modularità, scalabilità e customizzazione: questi i principali punti di forza delle soluzioni AutoStore, realtà specializzata in soluzioni di automazione per l’intralogistica specialista nello stoccaggio cubico. Forte di una crescita importante nel 2020 e prevedendo un’ulteriore incremento del fatturato per il 2021 con un primo trimestre già molto promettente e una forte espansione delle vendite in Sud Europa, AutoStore ha deciso, nonostante la
crisi sanitaria in corso, di investire nel nostro Paese aprendo una filiale diretta in Italia.

AutoStore: una storia di innovazione

Con oltre 25 anni di esperienza nella produzione di sistemi automatizzati, l’azienda norvegese AutoStore, nota per il suo concetto rivoluzionario di “stoccaggio cubico robotizzato”, intende mantenere la sua posizione di primo piano sul mercato. La società ha già superato le 600 installazioni a livello mondiale, di cui più di un centinaio nell’anno 2020.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il primo trimestre del 2021 si sta già dimostrando molto promettente dal punto di vista dei risultati, AutoStore prevede di raddoppiare i suoi obiettivi per l’anno con l’apertura di due nuove succursali nel Sud Europa.

Le prospettive del mercato del Sud Europa

Con l’apertura della filiale in Francia nel 2019, AutoStore si era posta l’obiettivo di raddoppiare le vendite entro un anno. Isabel Rocher, allora Direttore Generale della filiale, raccoglie la sfida su tutta la linea. Oggi intravede altri progetti ben più grandi assumendo la direzione del Sud Europa.

Le sue attività sul 2021? In primo luogo, la recentissima apertura di una filiale in Spagna e di un’altra in Italia. Numerose assunzioni sono già in corso e saranno completate entro l’estate.

“Siamo molto fieri di questo successo, che si basa su un sistema robotico ad alta tecnologia, ma anche su una forte partnership con integratori esperti nel loro settore. Il rafforzamento dei nostri team in Francia e l’estensione della nostra presenza in Europa ci permetteranno di rispondere alla crescita esponenziale della domanda di mercato, in un contesto di crisi sanitaria mondiale in cui la richiesta di sistemi automatizzati e robotizzati continua ad accelerare”, confida Isabel Rocher.

L’automazione come opportunità di evoluzione

Infatti, se AutoStore è stata uno dei pionieri in materia di tecnologia robotica, da diversi anni l’automazione ha avuto il vento in poppa, e questo è ancor più vero oggi in periodo di crisi. “I clienti sono alla ricerca di sistemi più performanti e soprattutto molto più flessibili per poter rispondere a una domanda in costante evoluzione da parte dei consumatori. Nel mix di acquisti in negozio, on-line e pick up in punti di ritiro, l’adattabilità è al centro delle attenzioni quotidiane delle società di logistica e dei retailer. Con le soluzioni AutoStore, i clienti beneficiano di un sistema scalabile e interamente modulabile, in grado di adattarsi a una rete logistica in costante evoluzione”, spiega Isabel Rocher.

La nuova filiale di AutoStore in Italia

In Italia AutoStore sta completando la creazione della sua filiale a Milano, guidata da Francesco Mantegna, nominato General Manager e Business Development Director, che sarà incaricato di sviluppare le vendite sul mercato italiano. Francesco Mantegna, che dopo la Laurea in Ingegneria ha conseguito un MBA presso il Politecnico di Milano, ha avuto un ricco percorso professionale nell’ambito di società come Ceva, Comau e Iveco.

La grande esperienza di Mantegna nel campo dell’ingegneria e della robotica sono vantaggi significativi per un leader dell’automazione come AutoStore, il cui obiettivo è aiutare le imprese a ottimizzare le proprie performance per far fronte alle nuove sfide del mercato. Per l’azienda, è un modo eccellente per sostenere la propria rete di partner-integratori specializzati nel design e nell’istallazione delle soluzioni AutoStore in Italia, ma anche per lo sviluppo di nuovi segmenti di mercato.

“Siamo molto lieti di accogliere Francesco Mantegna nel team AutoStore. La sua competenza in settori ad alto valore aggiunto come la Supply Chain, accoppiata ai sistemi automatizzati AutoStore, ci permetterà tra l’altro di rispondere alle attese dei diversi attori – da piccole PMI a grandi gruppi industriali – tenendo conto delle nuove sfide del mercato e della crescita esponenziale dell’e-commerce”, precisa Isabel Rocher.

Anche per Francesco Mantegna si tratta di una grande opportunità: “Sono molto felice di cominciare questo
viaggio con Autostore, un’azienda di successo, fortemente orientata all’innovazione e proiettata nel futuro. Metterò al servizio dell’azienda la mia esperienza del mercato della logistica, e la mia conoscenza dell’automazione per la crescita di Autostore in un mercato dinamico come quello italiano. Le aziende italiane sapranno apprezzare le nostre soluzioni per innovare e modernizzare i loro processi logistici al fine di migliorare le performance del loro business”.

Tutti i sistemi AutoStore sono concepiti, installati e gestiti da una rete di partner-integratori qualificati. In Italia, AutoStore conta tra i suoi partner integratori quali Dematic, Swisslog e Element Logic e consulenti certificati come MHART.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL