KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Beauty logistics: Notino sceglie Savoye per il suo nuovo Main Distribution Center per il Sud Europa

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Realtà specializzata nel mondo della cosmesi e della profumeria, Notino è pienamente operativo presso il suo nuovo Centro di Distribuzione a Telgate, Bergamo dove è attivo un sistema automatico sviluppato da Savoye per le operazioni di ricezione, movimentazione e confezionamento. La nuova piattaforma rappresenta il Main Distribution Center per il Sud Europa per il brand che, attivo dal 2004, può contare su oltre 24 milioni di clienti soddisfatti.

“Come in molti altri Paesi europei, anche in Italia siamo leader nel beauty care e-shop. Il Sud Europa è un mercato strategico per Notino”, ha spiegato Jaroslav Rehurek, Global Logistics Development di Notino, “per questo motivo abbiamo deciso di investire e sviluppare un nuovo Main Distribution center che supporterà la rapida crescita della nostra attività in quest’area geografica. In Savoye abbiamo trovato il partner giusto; abbiamo già lavorato con loro nel nostro primo centro di distribuzione presso la nostra sede. La nostra vision è costruire relazioni a lungo termine con i nostri partner strategici; Savoye Italia ha risposto rapidamente fornendo buone idee e soluzioni per le nostre esigenze, confermando in questo modo la forte sinergia tra Notino e Savoye. Oggi siamo in grado di consegnare dal nostro nuovo centro di distribuzione di Telgate più di 100.000 articoli diversi, garantendo una packaging experience eccellente per i nostri clienti”.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Obiettivo: il miglior servizio nel mondo del beauty

Con oltre 100.000 prodotti e 2.500 diversi brand distribuiti, Notino opera in logica multicanale con  il più grande e-shop di cosmetici e profumi in Europa e una rete retail di negozi fisici di proprietà posizionati nelle principali capitali e grandi città della Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Austria, Romania, Bulgaria e Ucraina.

Il progetto del Main Distribution Center per il Sud Europa è partito un anno fa, quando Notino ha individuato a Telgate – vicino a Bergamo – la piattaforma logistica ideale per la riorganizzazione dei propri processi  e ha coinvolto Savoye che, nel settembre 2022, ha iniziato l’installazione del nuovo sistema automatizzato. Oggi Notino sta distribuendo migliaia di colli con prodotti di bellezza per soddisfare i suoi clienti.

La partnership tra le due realtà risale già a qualche anno prima, quando Savoye ha supportato Notino fornendo una linea di confezionamento per il primo centro di distribuzione a Brno; grazie all’ottimo rapporto e all’impegno, Savoye Italia è stata scelta come main contractor per l’automazione del nuovo centro di distribuzione italiano.

Un’automazione su misura che integra diverse tecnologie

“È un privilegio per me e il mio team lavorare a fianco e supportare uno dei protagonisti europei nel mercato ecommerce della cura della bellezza”, ha dichiarato con il giusto orgoglio Massimo Cecchinato, Amministratore Delegato di Savoye Italia. “Abbiamo consegnato un progetto molto impegnativo in breve tempo; ora il sistema gestisce un numero davvero enorme di prodotti, collegando tante e diverse aree funzionali utilizzando le nostre tecnologie e il nostro software WCS. Grazie a questo progetto di successo, miriamo a estendere la nostra collaborazione con Notino su larga scala in Europa. Abbiamo già implementato alcune altre soluzioni E-Comm nel mercato italiano; il nostro approccio è personalizzato per le esigenze specifiche del cliente; il nostro fattore chiave è progettare sistemi e soluzioni su misura. I clienti chiedono velocità, semplicità e funzionalità, il filo conduttore dei nuovi progetti ecommerce è qualità e time to market veloce. La velocità e la precisione degli ordini fanno la differenza oltre a un solido livello di servizio alle spalle”.

La soluzione tailor made disegnata da Savoye per Notino implementa differenti tecnologie, integrate in un ecosistema collegato da oltre 1.600 metri di conveyor per la movimentazione e lo scambio dei prodotti all’interno del magazzino dall’inbound all’outbound.

Nel dettaglio, il sistema integra una Pallet receiving station; una VAS Area  dedicata a servizi a valore aggiunto; una Receiving Station; una VNA Gallery; un Picking Mezzanine; una Fast Picking and overstock Area; un sistema di Buffer conveyors; una Packing station Automated e una Packing Station Manual per le differenti esigenze di confezionamento; una Shipping Area, il tutto con la regia di un WCS software (Warehouse Control System).

“Con una gamma completa di packaging machine”, sottolinea Cecchinato, “Savoye è stata in grado di rispondere alla richiesta di Notino. La combinazione della formatrice di scatole PAC600 con la packaging machine Jivarò e un tunnel di termoretrazione, ha permesso a Notino di spedire confezioni personalizzate, riducendo il volume e proteggendo i preziosi e delicati articoli di bellezza. Anche il “green” è importante. L’elevata riduzione sulla misura di ogni collo consente di diminuire il volume complessivo spedito, con una significativa riduzione dei trasporti e delle emissioni di C02. Le nostre cartonatrici utilizzano cartone 100% ecosostenibile e riciclabile”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL