KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

A Mercitalia Shunting & Terminal l’appalto per la manovra al Porto di Ravenna

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro Settentrionale conferma a Mercitalia Shunting & Terminal e Dinazzano Po il servizio di manovra nel comprensorio del Porto di Ravenna. Una riconferma del raggruppamento temporaneo di imprese che gestiva già il servizio prima dello scadere dell’affidamento conclusosi con una nuova gara indetta il 3 febbraio 2022.

Il valore complessivo stimato del servizio in concessione è circa 38 milioni di euro e la concessione per altri 5 anni. Il servizio del Polo Logistica del Gruppo FS Italiane, tramite Mercitalia Shunting & Terminal, impiega 42 lavoratori, affiancati da personale di coordinamento e da istruttori, e un parco mezzi composto da 8 locomotive, con un volume pari a 7.600 tradotte movimentate nel 2021.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Una riconferma per Gruppo FS

L’aggiudicazione della Concessione rappresenta il consolidamento di un rapporto di collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro Settentrionale e conferma la presenza del Gruppo FS in un nodo ferroviario di cruciale importanza a livello nazionale. Un nodo in cui oggi è molto sviluppata l’integrazione modale nave-ferro-gomma per i traffici import-export da rilanciare via terra e sui corridoi europei per le lunghe percorrenze.

I progetti futuri

Il piano industriale del Polo Logistica del Gruppo FS prevede il potenziamento dei terminal logistici esistenti, al fine di aumentarne la capacità, e la realizzazione di nuovi terminal intermodali tecnologicamente avanzati e a basso impatto sull’ambiente, per incrementare i volumi di merce.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL