KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

L’hub FedEx di Milano Malpensa: la sfida dell’affidabilità

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

I più recenti sviluppi geopolitici preoccupano l’intero ecosistema economico italiano, ma a farne le spese per prime sono senz’altro le PMI, le piccole e medie imprese che peraltro costituiscono oltre il 95% delle aziende in Italia. Aumento dei costi di produzione e dei costi dell’energia, inflazione e carenza di manodopera qualificata colpiscono infatti soprattutto le piccole e piccolissime imprese, meno competitive di fronte a queste difficoltà. “Proprio per tutelare il tessuto economico nazionale, che dipende in larga parte dalle PMI, FedEx vuole garantire una catena di fornitura resiliente per minimizzare i rischi e attutire le influenze esterne – spiega Matteo Passoni, Manager Ramp and Ramp Handling (MXP) FedEx Express -. La nostra rete integrata aerea-stradale rappresenta infatti un elemento fondamentale capace di offrire flessibilità e affidabilità. Catene di approvvigionamento come quella di FedEx creano sicurezza nella pianificazione e forniscono la giusta piattaforma alle PMI per espandere le loro attività a livello internazionale e consegnare i loro prodotti in modo rapido ed efficiente ai clienti di tutto il mondo. Anche durante il Black Friday e a Natale, in un contesto globale sempre più incerto”.

Anniversario: 50 anni insieme

50 anni di attività, 500mila persone impiegate in oltre 5000 strutture in tutto il mondo. Il numero 5 ricorre nei dati più che positivi presentati da FedEx, che nel 2023 ha festeggiato il mezzo secolo di attività con la rete di trasporto più estesa al mondo, capace di fornire servizi in oltre 220 Paesi e territori del mondo. Il risultato? Oltre 15 milioni di pacchi movimentati al giorno, per un contributo indiretto di 35 miliardi di dollari alla produzione economica globale netta nell’anno fiscale 2023. Uno sguardo all’Europa: qui FedEx Express serve più di 45 Paesi, con hub aerei all’aeroporto Roissy-Charles De Gaulle di Parigi, in Francia, e all’aeroporto Liegi di Liegi, in Belgio. Nel conteggio vanno inseriti anche 28 hub stradali che raggiungono tutto il continente e servono più di 700 stazioni di ritiro e consegna per gestire 1,3 milioni di spedizioni internazionali a settimana.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Sicurezza garantita: un occhio sempre vigile

Benvenuti nella Control Room dell’hub FedEx in Malpensa, dove gli operatori che gestiscono i flussi verificano anche che tutto proceda senza intoppi e, soprattutto, senza rischi. La sicurezza viene garantita dal personale formato e anche dalla tecnologia: lungo l’impianto di smistamento sono infatti presenti diversi punti di scansione a raggi X che permettono il controllo totale di tutti i pacchi in transito dall’hub di Malpensa. Anche durante i momenti di picco della giornata, cioè al mattino e soprattutto alla sera, il sistema di controllo, scansione e smistamento non perde un colpo e consente agli operatori di gestire la merce perché arrivi a destinazione puntualmente ma nella massima sicurezza, sia nell’hub sia in volo.

Camilla Garavaglia

Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di Dicembre 2023 de Il Giornale della Logistica


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL