KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Inaugurato a Vado Ligure il nuovo terminal container di Apm Terminals – Maersk e Cosco

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

A Vado Ligure (Savona) è stato inaugurato Vado Gateway, il nuovo terminal container partecipato al 50,1% da Apm Terminals (Gruppo AP Moller Maersk), al 40% da Cosco Shipping Ports e al 9,9% da Qingdao Port International.

Si tratta della più moderna infrastruttura portuale realizzata in Italia da almeno due decenni e va a completare un investimento complessivo di circa 450 milioni di euro, di cui 180 milioni da parte di Apm Terminals, 43 dei quali in project financing. Il committente dell’opera è l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che ne ha ora affidato la gestione proprio ad Apm per il prossimo mezzo secolo.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

L’avvio del terminal container in concreto

L’avvio in concreto dell’attività avrà luogo a febbraio del prossimo anno, inizialmente su una prima parte di banchina di 450 metri, ma già dal luglio prossimo si potranno sfruttare già tutti i 700 metri che compongono l’infrastruttura. Le prime navi attese sono quelle impiegate nei servizi di linea operati da Maersk e ribattezzati Me2, che collega il Mediterraneo con Medio Oriente e India, e Mmx, che collega il Mediterraneo col Canada.

Fondali a 17,25 metri

Con fondali a filo banchina di 17,25 metri e un’altezza di ben 4,5 metri sopra il livello del mare, Vado Gateway potrà accogliere e operare senza limitazioni (soprattutto quando sarà completato il prolungamento della diga foranea) anche le grandi navi portacontainer di ultima generazione (ULCS – Ultra large container ships) se e quando arriveranno in Nord Tirreno.

Oltre un milione di teus

La capacità di questa nuova infrastruttura portuale sarà a regime di circa 900 mila Teu all’anno, che uniti ai 250 mila del vicino (e controllato) Reefer Terminal faranno del terminal un porto in grado di superare il milione di Teu complessivi.

300 occupati per Vado Gateway

Da un punto di vista occupazionale saranno circa 390 gli impiegati, di cui 240 a Vado Gateway e 150 a Reefer Terminal. A fine 2020, quando il completamento del terminal sarà pienamente realizzato, gli occupati saliranno a circa 300.

Nicola Capuzzo


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL