KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Il retailer e-commerce Wehkamp sceglie il WMS di Manhattan Associates per il suo CeDi nei Paesi Bassi

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Il colosso dell’ e-commerce olandese Wehkamp ha scelto di adottare il sistema WMS di Manhattan Associates come fulcro tecnologico per l’espansione e la modernizzazione del proprio centro di distribuzione: obiettivo del reatil è conseguire a una crescita a doppia cifra grazie all’integrazione della tecnologia di Manhattan.

Quando il WMS è strategico

Manhattan Associates è stata scelta da Wehkamp, primario retailer online olandese, per integrare la sua soluzione Warehouse Management System (WMS) come supporto per la gestione del suo nuovo centro di distribuzione a Zwolle, nei Paesi Bassi.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il progetto, parte di un investimento di 40 milioni di euro che Wehkamp sta sostenendo per ampliare e modernizzare questa struttura, sarà nel tempo esteso anche agli altri centri di distribuzione nel Paese.

Wehkamp ha scelto il WMS di Manhattan per le funzionalità all’avanguardia, per la capacità di orchestrare e ottimizzare le prestazioni delle risorse umane e meccaniche, e perché gli consentirà di gestire i volumi delle linee di ordine con un tasso di crescita del 20%.

Un WMS per 11 milioni di ordini

Con 2,7 milioni di clienti abituali e oltre 11 milioni di ordini elaborati annualmente, Wehkamp è player di primo piano nel mercato online olandese per i settori moda, lifestyle, bellezza, prodotti per neonati e bambini. Il centro di distribuzione di Zwolle che, con un’area di circa 33.500 mq, era già uno dei centri di distribuzione automatizzati per l’e-commerce più grandi al mondo, verrà ampliato fino a coprire una superficie di 60.500 mq.

Una volta completata questa espansione, Wehkamp potrà disporre, nei Paesi Bassi, di una capacità di stoccaggio di quasi 140.000 mq e sarà in grado di elaborare oltre 250.000 ordini al giorno.

Dopo aver avviato il progetto di espansione e modernizzazione di questo centro di distribuzione, il management di Wehkamp si è reso conto che l’attuale sistema di gestione del magazzino non poteva tenere il passo con la rapida crescita dell’azienda e la complessità che ne conseguiva. L’azienda ha cercato di trovare un’unica soluzione a prova di futuro, implementabile in tutti i suoi centri di distribuzione, al fine di orchestrare efficacemente il work flow delle risorse, sia uomo che macchina, e massimizzare la velocità del flusso del prodotto.

WMS con WES – Warehouse Execution System integrato

La soluzione WMS di Manhattan garantirà a Wehkamp maggiore flessibilità nell’elaborazione degli ordini e dei resi, massimizzerà l’utilizzo delle risorse e supporterà i flussi di lavoro mobili all’interno dei centri di distribuzione. Le funzionalità di order streaming della soluzione consentiranno al retailer di elaborare simultaneamente ordini in modalità wave, waveless e a flusso continuo, mentre le funzionalità incorporate di Warehouse Execution System (WES) organizzeranno il flusso di lavoro tra le risorse umane e quelle tecnologiche, compresi 550 robot shuttle.

“Wehkamp è cresciuta rapidamente perché la nostra priorità numero uno è quella di offrire la migliore customer experience possibile”, ha affermato Maarten Tibosch, Chief Operations Officer di Wehkamp. “Il WMS di Manhattan ci aiuterà a sviluppare una supply chain efficace, efficiente, flessibile e scalabile, in grado di rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Grazie a questa soluzione, ottimizzeremo l’utilizzo delle risorse, accelleremo i flussi di inventario e consegneremo ancor più velocemente il prodotto al consumatore”.

Pieter Van den Broecke, Managing Director Benelux e Germania di Manhattan Associates ha commentato: “Manhattan affianca i migliori brand e retailer in tutto il mondo, aiutandoli a navigare nella complessità dell’evasione degli ordini in contesto omnicanale. Con il WMS di Manhattan, Wehkamp ha la certezza di poter raggiungere i propri obiettivi in termini di crescita ed efficienza, semplificando e migliorando la vita di tutti i suoi clienti nei Paesi Bassi”.

I protagonisti

Wehkamp

Wehkamp è il più importate negozio online dei Paesi Bassi. L’azienda vanta oltre 2,7 milioni di clienti abituali, più di 500.000 visitatori al giorno e spedisce oltre 11 milioni di pacchi all’anno. Il suo assortimento di prodotti comprende più di 400.000 articoli differenti e circa 2.000 brand, con focus sulle categorie moda, lifestyle, bellezza, prodotti per neonati e bambini.

Wehkamp commercializza grandi marchi internazionali, piccoli brand locali e marchi esclusivi, oltre a produrre diverse collezioni come private label. L’azienda combina abilmente moda e lifestyle con la più avanzata tecnologia e la migliore shopping experience possibile, per offrire a clienti e partner una piattaforma di vendita rilevante e convincente. Oltre il 50 percento dei suoi clienti fa acquisti attraverso i propri dispositivi mobile, principalmente tramite l’app Wehkamp. Ogni articolo in stock può essere ordinato oggi, spedito domani e reso gratuitamente. La missione di Wehkamp è semplice: migliorare e facilitare la vita delle persone nei Paesi Bassi.

Manhattan Associates

Manhattan Associates è un’azienda tecnologica leader nel settore della supply chain e nel commercio omnicanale. Un successo garantito soprattutto dalla competenza dei nostri collaboratori. Le nostre soluzioni sono in grado di creare un flusso unico di informazioni che percorre l’intera azienda, unendo tutti i sistemi informatici e permettendo quindi al consumatore di ricevere i prodotti attraverso l’esecuzione della supply chain. Il nostro software, la piattaforma tecnologica e un’esperienza senza pari, favoriscono la crescita dell’azienda che si traduce in un aumento di redditività per i nostri clienti.

Manhattan Associates progetta, costruisce e distribuisce soluzioni cloud e on-premise, per trarre i massimi benefici dal mercato omnicanale attraverso l’interconnessione tra i punti vendita e i centri di distribuzione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL