KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Gruppo Raja automatizza il suo centro di distribuzione a Parigi

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Il Gruppo Raja, che opera nella distribuzione di imballaggi, forniture per ufficio e attrezzature industriali, ha dotato il suo centro di distribuzione di Parigi Nord 2 – che si sviluppa su un’area di 43.000 mq – di un sistema di gestione dei bancali automatizzato.

Organizzazione logistica ottimizzata

Grazie all’implementazione del sistema di stoccaggio e prelievo automatizzato, il magazzino ha aumentato la sua capacità da 8.000 a 14.700 bancali, utilizzando una superficie di soli 6.000 mq. In aggiunta, questo sistema ha semplificato e ottimizzato le operazioni manuali rispetto alla movimentazione dei pallet a grandi altezze: grazie all’utilizzo di shuttle automatizzati è possibile, infatti, depositare e prelevare i bancali secondo le logiche definite tramite il WMS o Warehouse Management System, il software di gestione del magazzino.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

L’adozione di questa soluzione permetterà al team supply chain del centro di Parigi Nord 2 di acquisire nuove competenze e sviluppare una forte expertise nel campo dell’automazione e della digitalizzazione dei processi.

Soluzione Atlas 2D di Stow

RAJA ha scelto la soluzione Atlas 2D di Stow, azienda belga specializzata nella fornitura di soluzioni automatizzate per il magazzino. Il cuore del sistema è costituito da 3 ascensori e 12 navette che movimentano i pallet in una struttura a scaffalature alta 12 metri, distribuita su 6 piani e 30 corsie.

Parola d’ordine automazione

“Il nostro centro di distribuzione di Parigi Nord 2 funziona a pieno regime per servire i nostri clienti. Non potendo espandere fisicamente il magazzino, abbiamo dovuto sfruttare al massimo lo spazio esistente, in attesa della costruzione del futuro sito a Cavaillon”, spiega Laurence Papeil, Supply Chain Director di Raja Francia. “La soluzione: un sistema di stoccaggio intensivo e automatizzato, in grado di movimentare rapidamente bancali in uno spazio limitato”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL