KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Gruppo CDS: nuovo CdA e nuovo hub a Bologna

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Gruppo Cds – network specializzato in servizi di trasporto e logistica con sede principale a Bologna e hub a Milano e Caserta – accelera lungo la strada di crescita e sviluppo intrapresa rinnovando la propria governance nel segno della continuità, ma con un chiaro sguardo al futuro e all’innovazione.

Il nuovo CdA di Gruppo CDS

A guidare oggi il gruppo è Enrico Cognigni, vicepresidente della Nuova Freccia dell’Adriatico di Fermo e già vicepresidente nel precedente mandato di CDS. Al suo fianco due new entry: il vice Luca Ceccarelli, presidente di Ceccarelli Group di Udine, e il consigliere delegato William Giovannini, presidente della Cfp di Modena.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

“Il nuovo CdA”, ha tenuto a spiegare il neopresidente Enrico Cognigni, “proseguirà l’attività della precedente governance, ma con un rinnovato sguardo al futuro, con sempre maggiore attenzione all’ambiente, al risparmio energetico e all’ottimizzazione dei servizi offerti agli affiliati. D’altra parte il network ha proprio questa funzione, ovvero ottimizzare i costi di trasporto tra le varie aziende affiliate in Italia e in Europa, accorciando le distanze e creando punti di scambio”.

Un network affiatato

Gruppo CDS conta un’ottantina di affiliati, per la precisione 60 in Italia e 21 nel resto d’Europa, in grado di consegnare oltre 6 milioni di merci all’anno. Alle spalle il gruppo ha oltre 30 anni di attività e davanti a sé importanti prospettive di sviluppo.

Luca Ceccarelli, neo vicepresidente: “voglio ringraziare innanzitutto mio padre, Bernardino che mi ha coinvolto sin dal 2010 nelle riunioni con i primi soci a Bologna, ma anche il cda uscente che ha amministrato fino ad ora con sapienza e professionalità. Il nostro obiettivo è continuare a crescere, ad affiliare aziende “selezionate” sia in Italia, sia in Europa, continuando ad offrire una cultura del servizio dell’autotrasporto. Un mondo – conclude Luca Ceccarelli – che conosciamo bene visto che Cds è una società amministrata da aziende di trasporto che vivono quindi le stesse problematiche e necessità di chi lavora con noi e, come noi, fa questo mestiere”.

Il nuovo hub presso l’Interporto di Bologna

Gruppo CDS rappresenta una “rete” di piccole e medie imprese, con una profonda conoscenza del loro territorio, in grado di offrire servizi flessibili e di alta qualità. Un’eccellenza che rappresenta una realtà in grado di competere con le grandi aziende logistiche internazionali. Per proseguire in questa strategia, il 25 febbraio 2022 è stato inaugurato il nuovo hub nell’Interporto di Bologna.

La nuova piattaforma, non molto distante da quella attuale, rappresenta: “una nuova casa”, come ha sottolineato Cognigni, “con 5 mila metri quadri di cross docking e il raddoppio delle baie di carico che passano ora a 56 permettendo così di ridurre notevolmente le attese e rendendo le operazioni molto più fluide e veloci”.

In più, in ottica di ottimizzazione, i nuovi spazi potranno contare anche su una superficie dedicata agli uffici quasi triplicata rispetto alla precedente sede che si trovava sempre nell’interporto bolognese, con la presenza anche di una sala dedicata alla formazione interna per gli affiliati.

Guardando al futuro

“In un momento come quello in cui stiamo vivendo, segnato dall’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia”, ha commentato William Giovannini, “senza qualità e certezze non si va da nessuna parte. Ed è proprio in quest’ottica che miglioreremo l’hub Cds di Napoli, così da migliorare il traffico verso il Sud Italia, e potenzieremo quello di Milano a beneficio degli affiliati del Nord Ovest del Paese. Il fenomeno del reshoring, ovvero il rientro in Italia o in Europa di certe produzioni precedentemente svolte oltre oceano impone ora di potenziare in questo senso i servizi offerti e il nostro intento è proprio andare ora in questa direzione”


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL