KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

GRUBER Logistics acquista dieci veicoli LNG Iveco

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

L’azienda di trasporti altoatesina GRUBER Logistics ha ritirato dal concessionario IVECO per l’Alto Adige le prime quattro, di un ordine di dieci, motrici LNG a gas naturale liquefatto.

Le rimanenti 6 verranno consegnate nelle prossime settimane.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

La società altoatesina non è nuova alla tecnologia LNG: GRUBER Logistics è infatti pioniere nell’LNG in Lituania, dove ha acquistato presso il concessionario Iveco locale due veicoli LNG, già pienamente operativi.

I nuovi veicoli Iveco LNG

I nuovi trattori LNG, modello Stralis NP con una potenza di 460 cavalli motore, permetteranno all’azienda di ridurre significativamente l’impatto ambientale della propria flotta, abbattendo le emissioni di CO2 fino al 95% e riducendo drasticamente l’inquinamento acustico, specialmente durante le consegne notturne e il transito dei mezzi nei centri urbani.

L’investimento compiuto da GRUBER Logistics avviene in un momento storico di profondo mutamento per il mondo degli autotrasporti: le direttive europee hanno fissato per il 2030 il traguardo di ridurre del 30% le emissioni di CO2 prodotte dal traffico di veicoli commerciali ed è evidente che le future restrizioni ai motori a gasolio libereranno opportunità per le motorizzazioni LNG.

Investimenti in mobilità sostenibile

“Come azienda di trasporti a conduzione familiare con sede in un territorio dal grande valore naturalistico come quello altoatesino, non potevamo rimanere indifferenti al tema della sostenibilità nei trasporti.

Per queste ragioni, da più di 30 anni abbiamo accolto la sfida del trasporto combinato strada-rotaia e continuiamo ad investire nel nostro parco mezzi che comprende esclusivamente camion Euro 6” ha dichiarato Martin Gruber, CEO del gruppo GRUBER Logistics.

“Agiamo così non soltanto perché siamo consapevoli della nostra responsabilità aziendale verso le generazioni future, ma anche perché crediamo che questa tipologia di trasporti possa costituire un importante valore aggiunto per i nostri clienti” sottolinea Stefan Knapp, responsabile della flotta.

La partnership con Iveco

“La nostra partnership con l’azienda GRUBER Logistics dura da ormai 25 anni ed è stata sempre incentrata sulla ricerca di soluzioni all’avanguardia nel pieno rispetto dell’ambiente e nell’ottica dell’ottimizzazione dei costi” afferma Alex Gasser di Iveco Alto Adige.

“GRUBER Logistics è la prima azienda locale a ricevere la specifica versione Iveco Stralis NP GRAND VOLUME-LOW TRACTOR, che garantirà un abbattimento maggiore dei costi e soprattutto un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 ”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL